Home Modena Summer School di Fisica

Summer School di Fisica


# ora in onda #
...............




Sono 37 i ragazzi e le ragazze delle classi IV di licei e di istituti tecnici modenesi, reggiani e mantovani ammessi all’iniziativa di “Summer School” che, a giorni, inizieranno la loro avventura nel mondo della ricerca accademica, e in particolare della Fisica della Materia, partecipando al progetto “Fare Fisica”, una sorta di college estivo ideato dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’adesione dei ragazzi è stata entusiastica tanto che gli organizzatori hanno dovuto selezionare i partecipanti tra le oltre 120 richieste di partecipazione presentate, che hanno superato di quasi quattro volte la disponibilità di posti previsti.

A partire da lunedì 24 maggio e fino al 4 giugno i ragazzi approfondiranno numerosi aspetti della moderna ricerca in Fisica della Materia, scoprendo cosa significa simulare la materia con il computer, effettuare analisi spettroscopiche di superfici e interfacce, misurare le proprietà meccaniche, elettriche e termiche di materiali innovativi. Avranno, inoltre, l’opportunità di usare sofisticate attrezzature scientifiche, come microscopi elettronici e a scansione di sonda, ed altre apparecchiature in dotazione ai laboratori del Dipartimento di Fisica. Per tutti loro questo stage sarà una vera e propria “full immersion” per conoscere da vicino come funziona la ricerca accademica.

“Con il nostro College – ha dichiarato il dott. Guido Goldoni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, referente del progetto Fare Fisica – desideriamo portare i ragazzi delle scuole del nostro territorio a diretto contatto con il mondo della ricerca scientifica, facendone comprendere meglio i meccanismi, in un settore di grande interesse sia per la fisica fondamentale sia per le potenzialità applicative”.

Il programma delle giornate della “summer school” di fisica modenese si prospetta infatti come molto intenso: le attività di laboratorio, che i ragazzi porteranno avanti autonomamente in piccoli gruppi sotto la guida di un tutor, si alterneranno ad attività seminariali di approfondimento su temi di fisica moderna, quali l’elettromagnetismo e la fisica quantistica, sui metodi della scienza e sulle frodi scientifiche.

Accanto a queste attività agli studenti verrà mostrato l’ambiente universitario con brevi visite guidate alla biblioteca scientifica interdipartimentale, alle attrezzature per il calcolo scientifico, verranno loro illustrate le possibilità di studio e specializzazione in fisica della materia presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, ed incontreranno alcuni laureati in Fisica che hanno avuto modo di sviluppare la loro professionalità nei settori della ricerca, dell’industria privata e dei servizi.