Home Modena Bastico e Ghizzoni, PD: “Gelmini riporta indietro le lancette dell’orologio”

Bastico e Ghizzoni, PD: “Gelmini riporta indietro le lancette dell’orologio”


# ora in onda #
...............




Vicinanza e solidarietà agli insegnanti in lotta contro i tagli imposti dalla “riforma” Gelmini è stata espressa dalle parlamentari del Pd Manuela Ghizzoni e Mariangela Bastico.

“E’ un attacco alla qualità dell’insegnamento – dichiarano le due parlamentari democratiche – una riforma classista che punta allo smantellamento della scuola pubblica perché, di fatto, riduce le opportunità per i più deboli. E’ un provvedimento che riporta indietro le lancette dell’orologio verso una società immobile”.

Durissimo il giudizio delle due parlamentari sulla circolare che il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per l’Emilia-Romagna, dott. Limina, ha inviato ai dirigenti degli Uffici scolastici provinciali.

“La circolare, riservata e dal tono minaccioso, nella quale il Direttore regionale dell’USR Emilia Romagna chiede ai Dirigenti provinciali di farsi promotori di iniziative per sensibilizzare il personale della scuola sul ‘corretto comportamento’ da tenere con gli organi di stampa, è gravissima e lesiva della libertà di opinione dei docenti” affermano le parlamentari.

“Il dirigente del ministero, citando a sproposito e impropriamente alcune norme, vuole imbavagliare il mondo della scuola”.

“Non è tollerabile che un funzionario dello Stato confonda la fedeltà alle istituzioni con la fedeltà alla linea politica del Governo – commentano Ghizzoni e Bastico – c’è solo un precedente di questo tipo nella storia italiana e risale al fascismo, quando il regime modificò la formula di giuramento dei dipendenti pubblici e degli insegnanti”.

“Il Ministro prenda al più presto le distanze da questo inaudito attacco alla libertà di opinione dei docenti – proseguono le parlamentari Pd – e chiarisca se si tratta di un’iniziativa del Direttore dell’USR dell’Emilia Romagna o se risponde a un input politico del ministero”.

“Presenteremo un’interrogazione urgente nei due rami del Parlamento – concludono Ghizzoni e Bastico – perché vogliamo sapere se la circolare “Riservata” del Direttore dell’Ufficio scolastico regionale sia un fatto grave ma isolato, o se analoghe iniziative siano state prese in altre regioni”.