Home Lavoro Cgil Cisl Uil ER: ‘Incontro subito con istituzioni per Polo manutentivo FS’

Cgil Cisl Uil ER: ‘Incontro subito con istituzioni per Polo manutentivo FS’


# ora in onda #
...............




I segretari generali regionali di Cgil Cisl Uil dell’Emilia-Romagna (Barbi, Graziani, Martelli) congiuntamente ai sindacati di categoria dei Trasporti chiedono un incontro urgente alle istituzioni regionali, provinciali e comunali per mantenere e sviluppare un polo manutentivo ferroviario in regione.

Nella lettera di richiesta d’incontro denunciano l’atteggiamento negativo del Gruppo FS e il mancato rispetto sugli impegni assunti con gli Enti locali, prevedendo la chiusura delle Officine Grandi Riparazioni con 361 dipendenti ed oltre 200 lavoratori che operano in appalto e per servizi.

Inoltre, i sindacalisti evidenziano che le proposte di FS allontanano i punti di manutenzione, aumentando così i periodi di inutilizzo dei mezzi ferroviari che invece servono sempre più per migliorare il servizio ferroviario regionale.

Cgil Cisl Uil regionali, pertanto, chiedono un Polo della Manutenzione in Emilia- Romagna in grado di rispondere alle diverse richiese regionali di manutenzione complessiva di tutti i mezzi, dalle linee ad Alta Velocità al materiale di trasporto merci, fino al trasporto ferroviario metropolitano. Non solo manutenzione, quindi, ma anche tecnologia sulla sicurezza, utile al funzionamento della rete dell’area metropolitana futura.