Home Appuntamenti Sassuolo che vive speciale ‘Alberi’

Sassuolo che vive speciale ‘Alberi’


# ora in onda #
...............




Domani è il primo giorno di “Alberi”, grande manifestazione che per otto giorni proporrà arte e cultura su questo unico tema. Domani vengono inaugurate le mostre collegate ad “Alberi” in vari luoghi della città: alle 15 all’Ospedale di Sassuolo la collettiva di pittura “Cresciamo come alberi”, con le opere di venti bambini, a cura di Clotilde Schenetti e Tina De Falco.

– Alle 16 alla galleria di via XX Settembre 36/A inaugura “La signora degli alberi”, personale di Anna Piccirilli curata da Tina De Falco.

– Alle 16,30 nella galleria del nuovo comparto, via XX Settembre “Gli alberi delle raccolte civiche”, presentazione della donazione del fotografo Massimo Zanti.

– Alle 17 nel foyer del Teatro Carani “La città degli alberi”, mostra di studi e progetti sullo spazio urbano di Sassuolo, a cura di Artistudio e Rba.

– Alle 17,30 alla Biblioteca, via Rocca 19, “Le Avernali”, opere fotografiche di Alan Marcheselli.

– Alle 19 in PaggeriaArte inaugurazione della mostra collettiva “Fra gli alberi” a cura di Tina De Falco. Opere di Maurizio Radici, Chiara Soldati, Caterina Lombardo, Daniele Lunghini, Cristina Roncati, Odo Camillo Turrini, Daniele Giovanardi, Cristina Iotti, Cristian Buffagni, Arianna Bonfigli.

– In vari punti di svolgimento degli eventi sono esposte le foto di Michele Ballarini sul tema “Il respiro degli alberi”.

Domani alle 16 prima lettura per bambini della rassegna Alberi, dal titolo “Alberi e fiori favolosi”, a cura di Marco Bertarini, per bambini dai 5 anni, alla Biblioteca in via Rocca 19 (da prenotare allo 0536/1844814).

Alle 17 in piazzale Della Rosa “La foresta di latta”, lettura animata e laboratorio a cura di Emilia Rossi.

Alla 17,30 dalla centrale elettrica di via Regina Pacis “@lberi”, lettura di testi selezionati con concorso sul tema degli alberi. A cura di Post42, laboratorio letterario.

Dalle 16 alle 23 alla Sala Biasin, via Rocca 22, “DiRadici”, installazione audio-video a cura di Nemesis Accademia.

Alle 18 in Sala Biasin “Il Barone rampante” di Italo Calvino, narrazione di Simone Maretti con accompagnamento musicale.

Alle 20, 21, 22 in Sala Biasin “Fertilità”, Danza del ventre a cura di Nemesis Accademia.

Alle 21, 30 e fino a notte “Flower power”, performance di suoni, immagini e proiezioni sulla facciata della Biblioteca, con dj set, a cura di Associazione il Sassolino.

Gli altri appuntamenti

Domani mattina dalle 9, con ritrovo in piazza Garibaldi, si tiene la manifestazione “Puliamo il fiume e la città”, operazione di pulizia delle zone fiume Secchia e stazioni. Dalle 9,20 verranno organizzati due gruppi di lavoro, uno in via Dei Moli, zona Secchia, l’altro nel parcheggio Unicredit di via Radici in piano. Ai partecipanti verranno forniti guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti.

Il Gruppo naturalistico sassolese organizza per domani una escursione botanica ai Sassi di Roccamalatina. Il ritrovo è alle 14,30 in piazza Risorgimento. In serata è possibile cenare presso una struttura locale. Guida l’escursione G. Baroni. Per partecipare è necessaria l’iscrizione al Gruppo naturalistico sassolese, che potrà avvenire anche al momento del ritrovo.