Home Modena Scuola, Luca Ghelfi: non è serio usare le paure dei genitori

Scuola, Luca Ghelfi: non è serio usare le paure dei genitori


# ora in onda #
...............




Nei giorni scorsi è girata la notizia per la quale una sezione di prima elementare e Spilamberto non avrebbe potuto garantire il tempo pieno il prossimo anno, lasciando i genitori che l’avevano scelto nella difficoltà. Da qui proteste, feste scolastiche annullate, etc. Poi accade invece che il dirigente scolastico provinciale spiega che i numeri dell’organico di oggi sono indicativi – come ogni anno – e che ora di settembre saranno ritoccati – come ogni anno – e quindi anche a Spilamberto arriveranno le maestre necessarie per garantire il servizio. Risultato? Genitori spaventati, feste dei bambini dimezzate, una protesta che non ha senso di esistere.

Tutto già sentito, tutto già visto: lo scorso anno si discusse a lungo per le classi di tempo pieno che sarebbero saltate, e poi non una richiesta di tale modulo è stata rifiutata nella nostra provincia. Tanto rumore per nulla.

Alla luce di questi eventi è da leggere l’indicazione del dirigente regionale scolastico che invitava localmente a vegliare sulla propaganda anti ministeriale fatta localmente dai professori: non è serio sfruttare le paure dei genitori per fare battaglie politiche che non sono supportate da fatti concreti. Le lotte sindacali per difendere i propri posti di lavoro sono garantite dalla Costituzione, e tutti i lavoratori hanno diritto di scendere in piazza pacificamente se ritengono di doverlo fare. Ma impaurire i genitori, questo è molto meno serio. Il ruolo degli insegnante è importante, e va usato senza abusarne.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)