Home Modena Stalking: 4 seminari in Provincia a Modena

Stalking: 4 seminari in Provincia a Modena


# ora in onda #
...............




Offrire una lettura interdisciplinare del fenomeno dello stalking per conoscere, e imparare a riconoscere, una realtà difficile che colpisce soprattutto le donne fornendo gli strumenti per affrontarla nella quotidianità. Sono questi gli obiettivi del ciclo di seminari “Se la passione diventa ossessione”, quattro incontri che, a partire da lunedì 24 maggio, proporranno una lettura dello stalking attraverso gli aspetti giuridici, criminologici, psicologici, storico-sociologici e letterari. Tutti gli incontri si svolgono il lunedì pomeriggio, dalle ore 17, nella Sala consiliare della Provincia d Modena (viale Martiri della Libertà 34). L’iniziativa, che rientra nel progetto di ricerca “Stalking e rischio di violenza” promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, è curata dal Centro documentazione donna di Modena in collaborazione con la Provincia.

“Stalking e violenza: un’analisi giuridica e criminologica” è il tema del primo incontro (lunedì 24 maggio, ore 17) al quale, dopo i saluti di Marcella Valentini, assessore provinciale alle Pari opportunità, interverranno Donatella Baraldi, avvocato e presidente del Centro documentazione donna, che tratterà il tema delle tutele civilistiche e del risarcimento del danno; Giovanna Laura De Fazio, docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, che approfondirà lo stalking come comportamento antico e fenomeno di recente interesse sociale e giuridico; Pasquale Mazzei, sostituto procuratore della Repubblica a Modena, che affronterà lo stalking nell’applicazione giurisprudenziale.

Il programma prosegue lunedì 31 maggio con “Alle radici della violenza: maschile-femminile a confronto”. Gli aspetti psicologici e i risvolti medico-legali dello stalking saranno il tema di lunedì 7 giugno, mentre lunedì 14 il ciclo si chiuderà con un approfondimento letterario.