Home Bologna Bologna: Tita Ruggeri a sostegno dell’Associazione ‘Il Seno di Poi’

Bologna: Tita Ruggeri a sostegno dell’Associazione ‘Il Seno di Poi’


# ora in onda #
...............




L’associazione culturale ‘La Compagnia delle Donne’ aderisce alla causa dell’Associazione ‘Il Seno di Poi’ che mette in scena lo spettacolo, “In sogno mi spuntano le piume e divento aquila”. Un monologo di forte intensità: sogni, ricordi e quotidianità di una donna che ha vissuto la durissima esperienza del tumore al seno. Ad interpretarlo sul palco del Teatro dell’Antoniano mercoledì 26 maggio salirà Tita Ruggeri.

Lo spettacolo (realizzato grazie al contributo dell’associazione Susan Komen) è il risultato del laboratorio di scrittura espressiva ‘Penne Fluttuanti’, che da quattro anni viene tenuto da Loredana D’Emelio per le donne dell’Associazione Il Seno di Poi.

Il titolo dello spettacolo, così come i testi, sono stati assemblati appositamente per l’uso teatrale e sono gli scritti composti durante le lezioni. Un modo per raccontare e rielaborare la malattia attraverso ricordi e reverie di donne che, come tutte, si barcamenano tra lavoro, marito e figli. Testi “comicamente quotidiani” che saranno intervellati da stacchi musicali suonati dal vivo da violino, contrabbasso, fisarmonica e tromba (Vladimiro Cantaluppi, Luca de Marchi, David Sarnelli, Lucio Corenzi). In scena insieme a Tita Ruggeri, per qualche apparizione, ci saranno le autrici dei testi.

I fondi raccolti tramite la vendita dei biglietti e durante la serata saranno utilizzati per finanziare i corsi gratuiti che l’Associazione Il Seno di Poi offre alle donne colpite dal tumore al seno. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna, del Policlinico Sant’Orsola – Malpighi, dell’Istituto Addari dell’Azienda Usl della Città di Bologna.

“In sogno mi spuntano le piume e divento aquila”, mercoledì 26 maggio, ore 21.00, Teatro dell’Antoniano, via Guinizzelli 3, Bologna. Costo del biglietto: 10 euro. Per info e acquisto biglietti: 331 4231000.

Il Seno di Poi

L’idea di un’associazione di donne operate al seno nasce nell’ambito del gruppo di AutoMutuoAiuto ‘Sempre insieme’, presente nel Poliambulatorio Saragozza di via S.Isaia come fase del Percorso Integrato di Sostegno a loro dedicato e istituito nel 1999 dall’Azienda USL di Bologna.

Dalla capacità reattiva del gruppo e dall’atmosfera solidale creatasi nasce l’idea di portare queste competenze al di fuori del gruppo ristretto.

L’associazione ‘Il Seno di Poi’ nasce così nel dicembre del 2006 dal desiderio di aiutare altre donne che vivono o hanno da poco vissuto l’esperienza traumatica del tumore al seno, di non farle sentire sole, di fornire risposte concrete a domande concrete (dove posso comperare una parrucca? Quanti giorni di permesso ho? Dove posso fare questo esame?) e anche e soprattutto di essere un momento di quiete e di ristoro per se stesse attraverso attività creative come la Scrittura Espressiva e/o le altre presenti (sempre agite dalle socie), una tazza di tè e una, dieci, cento risate.

Il Seno Di Poi – onlus presso Consultorio Roncati, Via S. Isaia, 94 – 40123 Bologna. Tel 051 6597355 – Cell. 331 4231000. Mercoledì e Venerdì dalle 17.00 alle 19.00 – e-mail – Il Seno di poi.

La Compagnia delle Donne

Non una semplice associazione al femminile, ma un gruppo di donne che crede nella condivisione. La Compagnia delle donne, da gennaio 2008, si incontra per comunicare, in spazi di confronto e socializzazione.

Un intento semplice, tanto quanto il nome: riscoprire il piacere di stare insieme promuovendo incontri di discussione ed eventi culturali su temi di forte attualità.

La Compagnia delle Donne abbraccia durante tutto l’anno iniziative di solidarietà. Offrendo gratuitamente il suo network e il suo lavoro

La Compagnia delle donne, Via Santa Maria Maggiore, 2/2 a- 40121 Bologna, tel. 051 5873602_9911922 – e-mailCompagnia delle donne.

I musicisti

Vladimiro Cantaluppi: violino, Luca de Marchi: tromba, David Sarnelli: fisarmonica, Lucio Corenzi: contrabbasso.