“Sanità e assistenza. La persona al centro”: è questo il motivo conduttore dell’edizione 2010 di Exposanità, l’unica manifestazione fieristica del settore in Italia che si svolgerà da domani – mercoledì 26 – a sabato 29 maggio alla fiera di Bologna. Centinaia di espositori (l’ultima edizione, quella del 2008, ne registrò 960) avranno l’opportunità di mostrare i loro prodotti e servizi a visitatori (26.832 quelli del 2008, di cui 1.353 dall’estero) altrettanto specializzati e interessati a trovare soluzioni produttive e stabilire nuove partnership.
A Exposanità 2010 si parlerà di tanti aspetti in decine di convegni: criminalità e sicurezza alimentare, demenza e innovazione nell’assistenza residenziale, la sicurezza deli dispositivi medici elettromedicali nelle installazioni domiciliari, il controllo delle infezioni ospedaliere. E poi di medicina personalizzata, di medicina della disabilità, di come affrontare l’allungamento della vita. E ancora: qualità formativa dell’infermiere; cure palliative; la salute sul territorio, prima e dopo l’ospedale, analisi del rischio in sala operatoria, il nuovo sistema di formazione continua in medicina. Saranno trattate tutte le discipline: dalla cardiologia alla medicina interna alla pediatria, dall’odontoiatria all’ortopedia, dall’oftalmologia agli aspetti amministrativi e burocratici della sanità.
La mattina della prima giornata sarà dedicata alla “Carta europea dei diritti del malato. Tremt’anni del Tribunale per i diritti del malato”.
***
Tra i vari appuntamenti segnaliamo “La sicurezza nel trasporto dei disabili”, tema del seminario che si terrà il 27 maggio. L’incontro, in programma nella Sala Rossini della fiera bolognese dalle 10.30 alle 13.00, ha un importante obiettivo: fare luce sulle normative e i sistemi di sicurezza più moderni per il trasporto di persone in carrozzella. Ed è indirizzato alle officine specializzate nell’adattare veicoli, alle famiglie, alle associazioni e agli enti pubblici. “La direttiva europea che entrerà in vigore nell’aprile del 2011 è volta ad uniformare i requisiti di sicurezza per il trasporto dei disabili a quelli di guidatori e passeggeri normodotati. Significa che cinture, sedili, ancoraggi e carozzelle dovranno superare identici crash test, gli stessi test a cui abbiamo sottoposto i nostri sollevatori” spiega il relatore del seminario, Pierpaolo Rocchi di Fiorella Wheelchair Systems, azienda di Cervia specializzata nella produzione di sollevatori di carrozzelle che opera in oltre 40 paesi nel mondo. Fiorella WS in collaborazione con l’inglese Q’Straint, leader mondiale dei sistemi di ritenuta per carrozzelle e passegeri, ha deciso di organizzare il corso gratuito e aperto a 300 persone, per offrire un approfondimento sulla sicurezza nel trasporto delle persone con disabilità. “La nostra esperienza e quella di Q’Straint con cui collaboriamo, ci ha convinti dell’importanza di aggiornare gli operatori di settore su un tema ancora poco dibattuto. La cultura della sicurezza in auto, soprattutto quando riguarda i disabili, è carente”.
Informazione e formazione, dunque, alla 13esima edizione di Exposanità, che vede tra l’altro ospite d’onore il Regno Unito, dove Q’Straint ha il suo quartiere generale di azienda leader con un portfolio clienti diffuso in 50 diversi Paesi. Prima azienda al mondo ad aver sottoposto ai crash test i dispositivi di sicurezza per carrozzelle, ha avviato la joint venture con Fiorella WS puntando sulla formazione e ottenendo ottimi risultati fin dal primo appuntamento in Veneto: “Lo stage è stato frequentato dal 60 per cento dei nostri soci”, spiega l’ingegner Paolo Stocco, direttore tecnico del Sistema Integrato Trasporti di Verona, realtà all’avanguardia che opera nel settore della disabilità occupandosi del trasporto ai centri diurni educativi e occupazionali di 350 persone. “la ricchezza di informazioni pratiche ha sortito l’effetto desiderato, è infatti aumentata la cognizione dell’utilizzo dei sistemi di sicurezza”. L’evento organizzato da Q’Straint e Fiorella ha inoltre ottenuto il patricinio del Consolato Generale Britannico di Milano e dall’ente governativo UK Trade & Investment, che ne hanno riconosciuto la validità. Per info: segreteria organizzativa 02-89866191 – e-mail.





