Home Appuntamenti Al via a Sassuolo le iniziative per la Festa degli Orti e...

Al via a Sassuolo le iniziative per la Festa degli Orti e del fiume Secchia


# ora in onda #
...............




Comincia domani un programma di iniziative di festa sul fiume, a partire dalla sesta Festa di Primavera degli Orti sul Secchia, organizzata dal Comune di Sassuolo e dall’associazione Orti sul Secchia, in collaborazione col Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e con l’importante contributo del Gruppo Hera, che vuole ribadire, partecipando all’iniziativa, la propria attenzione all’ambiente, alla sostenibilità ed il proprio radicamento sul territorio in cui opera.

Si parte domani, giovedì 27 maggio, con una camminata aperta a tutti, lungo la pista ciclo-pedonale del Secchia, che partirà alle 18 dal parcheggio di via Dei Moli per spingersi fino alla chiesa di Campiano (Castellarano) e ritorno.

La grande festa degli Orti sul Secchia si tiene invece domenica prossima, 30 maggio, presso gli Orti nord di via Dei Moli, a partire dalle 16. Dopo il saluto del Sindaco Luca Caselli che aprirà la festa, ci sarà intrattenimento musicale a cura di The Black Monday Blues e Miky. Dalle 17 alle 20 verranno serviti gnocco, salumi e bevande. Alle 18,30 è prevista anche l’esibizione della Scuola di ballo “Ave”.

Dalle 16 saranno presenti anche diverse associazioni ed enti con le loro iniziative: Anffas di Sassuolo proporrà un laboratorio ricreativo per bambini; i ragazzi di Casa Fantini proporranno un percorso didattico di semina.

Sarà possibile visitare uno stand del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.

Le persone interessate potranno visitare l’area di riequilibrio ecologico “In Secià”, grazie alle Guardie ecologiche provinciali, Lipu e al Gruppo Naturalistico Sassolese.

Presso il Lago degli Amici sarà allestita la mostra fotografica sul Fiume Secchia a cura dell’associazione Ekoclub International.

Infine nell’ambito della festa sarà disponibile anche uno stand per il controllo gratuito della pressione arteriosa.

Il prossimo 6 giugno poi, si terrà l’ottava Festa del Fiume Secchia, in collaborazione con i Circoli 1° Maggio, Alete Pagliani, con Ggev, Lipu, Gruppo Naturalistico Sassolese, Gel e Ekoclub International.

Al mattino dalle 9,20 (ritrovo in via Dei Moli) passeggiata in bicicletta lungo il percorso natura del fiume Secchia; visite all’area di riequlibrio ecologico e al lago degli Amici, arrivo al,la Rupe del Pescale, visita alla Centrale idroelettrica di Borgo Venezia, con pranzo finale al Circolo Pagliani.

Nel pomeriggio al Circolo 1° Maggio gonfiabili, mercatino e spettacolo per i bambini, gnocco, bevande e salume dalle 17,30 alle 19,30.

Partecipazione e rinfresco sono gratuiti.