Home Bologna Bolognese dona alla Casa delle donne di Bologna un milione di euro

Bolognese dona alla Casa delle donne di Bologna un milione di euro


# ora in onda #
...............




Un cittadino bolognese ha donato alla Casa delle donne di Bologna, il centro antiviolenza che da vent’anni accoglie le donne vittime di maltrattamenti e i loro figli, un milione di euro.

La donazione è stata perfezionata stamani davanti ad un notaio. Il donatore, Domenico Cantatore, ex dirigente d’azienda in pensione, ha deciso nel 2009 di sostenere il centro dopo aver visto in televisione un servizio che raccontava dei maltrattamenti in famiglia subiti da alcune donne straniere.

Il denaro sarà usato per far fronte alle difficoltà e incrementare i servizi offerti. Un primo intervento interessarà la sede dell’associazione dove avviene il primo contatto. Oggi la Casa delle donne ha in affitto un piccolo appartamento in centro e gli spazi sono insufficienti. Con un centro pubblico più grande si mira a diminuire i tempi di attesa, ampliare le attività di auto-aiuto e migliorare quelle per i bambini, creando uno spazio ad hoc dove possano essere seguiti da un’educatrice mentre la mamma è impegnata nel colloquio.

Una seconda parte della donazione servirà a ristrutturare le case-rifugio (a Bologna sono due) per aumentarne anche la sicurezza. Sarà poi creato un fondo per le emergenze economiche, che le donne ospiti devono spesso fronteggiare. Ma si sta anche pensando di aprire un nuovo rifugio destinato alle sempre più frequenti richiesta di ‘emergenza’.

Non mancheranno poi investimenti in prevenzione e sensibilizzazione. Nel 2009 l’onlus ha ospitato per periodi medi di 5-6 mesi 20 donne e 20 bambini. Il 64% di chi si è rivolto al centro, anche solo per un colloquio, era italiano, il resto straniero. Per chiamare il centro ci si può rivolgere allo 051-333173 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17, il venerdi’ dalle 9 alle 15.