Dopo il successo della “I° Edizione di “Caritas in Festa” organizzata dai volontari del Centro Parrocchiale di S.Antonino svoltasi sabato 22 maggio presso la struttura stessa del Centro, è giusto fare una serie di riflessioni.
Siamo spesso bombardati da notizie di cronaca nera, da contrasti, incomprensioni, difficile convivenza con extracomunitari.
L’esperienza della Festa della Caritas di S.Antonino è un bell’esempio a dimostrazione del fatto che l’accoglienza, l’integrazione e la collaborazione multietnica non e’ un’utopia ma è una possibilità concreta.
Per tutto il pomeriggio c’è stato un continuo afflusso di famiglie extracomunitarie e di locali il chè ha consentito di instaurare buoni rapporti di conoscenza interpersonale ed ha permesso ai bimbi di giocare superando barriere di lingua e pregiudizi, accomunati solo dalla voglia di divertirsi.
I giochi erano finalizzati a sperimentare la solidarietà, il reciproco aiuto in linea con gli obiettivi della festa e dei volontari: promuovere l’impegno a favore della vita umana rispondendo a situazioni di disagio e di bisogno.
Durante la festa ci si e’ avvalsi della collaborazione di gruppi di volontari e di associazioni quali:
– Ridere per Vivere che hanno intrattenuto i bimbi con palloncini, trucchi e animazione varia.
-Daron Manane che si propone di aiutare il popolo africano di Pol Sek (Dakar)
– Una Band musicale multiculturale
– Volontari extracomunitari che hanno offerto cibi-bevande tradizionali dei loro paesi
Molto apprezzata da tutti l’atmosfera gioiosa della festa e il buffet multietnico ricco e variegato.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita della festa: volontari, sponsor, gruppo genitori dei bimbi dell’oratorio Parrocchiale di S.Antonino e ………. speriamo sia rimasta nel cuore di chi ha partecipato una goccia di Carita’…..
Arrivederci alla Seconda Edizione !!!!!