Home Attualita' Sassuolo: Sindaco e Giunta municipale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di...

Sassuolo: Sindaco e Giunta municipale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Bruno Benati


# ora in onda #
...............




“A tutta la famiglia, alla moglie ai figli e agli amici è rivolto il nostro messaggio di più profondo cordoglio”. Così il Sindaco Luca Caselli a nome della Giunta municipale e dell’intera Amministrazione comunale si è espresso alla notizia della scomparsa, purtroppo, di un’altra personalità civile di Sassuolo, quella di Bruno Benati.

Benati fu protagonista della lotta di Liberazione, a cui partecipò attivamente in una formazione partigiana, ed è stato poi partecipe dell’attività pubblica e politica cittadina negli anni della ricostruzione e in quelli successivi.

E in tanti lo ricordano soprattutto in qualità di indimenticabile segretario di fiducia del Sindaco Alcide Vecchi per una parte del suo mandato politico. La sua era una grande responsabilità e così lui l’ha sempre interpretata, svolgendo il suo compito con professionalità, ma anche con quell’umanità che tutti noi ricordiamo, con quella benevolenza che metteva a proprio agio chiunque varcasse il portone del Palazzo Comunale per chiedere udienza al Sindaco; sapeva accogliere persone di ogni provenienza, politici, diplomatici, cittadini, unendo l’affabilità di un cicerone d’altri tempi con l’eccezionale rispetto per l’Istituzione che rappresentava. Tutte queste qualità hanno fatto di lui un simbolo, di stile e di cordialità.

Negli ultimi anni di attività ricoprì anche l’incarico di Responsabile dell’ANPI sassolese.

Le onoranze funebri di Bruno Benati, si svolgeranno domani mattina a partire dalle ore 10.30 presso la camera ardente dell’Ospedale civile per poi proseguire per il cimitero di Braida.