Home Reggio Emilia Scandiano, scambi educativi con la Svezia e la testimonianza di un’educatrice tedesca...

Scandiano, scambi educativi con la Svezia e la testimonianza di un’educatrice tedesca al nido Leoni


# ora in onda #
...............




In seguito alla presenza della delegazione di Trollhattan a Scandiano per il quarto Quality Network meeting (dal 29 al 31 marzo 2010) e al proseguo del triennale progetto di scambio di insegnanti tra comuni della Svezia e dell’Emilia Romagna di cui Scandiano è soggetto membro del coordinamento tecnico, si è accordata la presenza di tre insegnanti svedesi a Scandiano dal 2 al 15 maggio 2010 per vivere direttamente ed approfondire il funzionamento dei servizi pre-scolastici scandianesi: l’iniziativa rappresenta uno dei progetti più interessanti realizzati nell’ambito del network SERN ed è volta a promuovere lo scambio di conoscenze e buone prassi tra insegnanti che operano nei servizi prescolari.

Ilaria Mussini, pedagogista del comune, e il gruppo delle insegnanti della scuola Rodari, hanno affiancato le due insegnanti nel corso delle due settimane per approfondire e condividere l’esperienza educativa scandianese. Ad una presentazione iniziale delle politiche educative e del sistema scolastico 0-6, hanno fatto seguito la visita al nido d’infanzia “Leoni” e alla scuola di infanzia “Rodari” di Scandiano, sede principale dello stage delle insegnanti svedesi.

Ha poi avuto luogo presso la scuola dell’infanzia di Scandiano “G. Rodari” una serata rivolta a genitori e insegnanti per conoscere meglio gli approcci e le metodologie didattiche svedesi, in particolare sul tema dell’Outdoor education (educazione all’aperto), punto di forza del modello svedese. Il confronto ha successivamente riguardato gli aspetti organizzativi, la predisposizione degli spazi educativi, il ruolo dell’insegnante.

Le insegnanti svedesi, accompagnate dal direttore didattico del I circolo Adelmo Torelli, hanno visitato la nuova scuola dell’infanzia di Via Caravaggio a Reggio Emilia per approfondire ulteriormente i punti di forza del modello educativo reggiano.

Il Nido d’Infanzia Leoni ha poi ospitato per 3 mesi una studentessa tedesca, Swantje Klose, dell’Institut fur Soziale Berufe di Ravensburg. Finalità dello stage conoscere ed approfondire la filosofia educativa e il progetto pedagogico ed organizzativo dei servizi del comune di Scandiano.

Dice Swantje “Ho apprezzato molto questo modo di stare con i bambini e mi dispiace lasciare bambini ed educatrici. Qui ho imparato che i bambini, anche se molto piccoli, posso comunicare attraverso tanti linguaggi ed entrare in relazione con materiali diversi … ho imparato che è importante curare molto gli spazi in cui i bambini vivono, uno spazio attento alle esigenze dei bambini e ben curato dà valore al bambino stesso. L’esperienza in Italia mi ha anche dato la possibilità di imparare bene una lingua straniera…”

Il Comune di Scandiano intrattiene da oltre 10 anni la collaborazione con questo Istituto di formazione professionale che attraverso il Progetto europeo Leonardo da Vinci Mobility attiva questo tipo di esperienze formative con servizi educativi italiani e di altri paesi europei.