Home Reggio Emilia Sono le scuole e i ragazzi di Poviglio i veri protagonisti del...

Sono le scuole e i ragazzi di Poviglio i veri protagonisti del fine settimana


# ora in onda #
...............




Aspettando la Notte della Repubblica, questo weekend la comunità locale celebra il merito e l’impegno dei propri giovani. Sabato 29 maggio l’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado in via Mattei sarà teatro di due momenti importanti: la consegna di tre borse di studio e le premiazioni del corso di educazione stradale.

Alle 10,30 la Vicepreside Anna Rabaglia alla presenza del Sindaco Manghi e dell’Assessore alla Scuola Ferrari, consegnerà a tre ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado tre borse di studio di € 516,46 messe a disposizione dal Presidente di Faber Com, Marco Magnani in memoria del padre “Savio”. Non saranno i risultati scolastici però ad essere premiati, bensì il “lato umano”, l’altruismo e la maturità personale dimostrati dai ragazzi nel corso dell’anno.

“Seguo con attenzione l’attività delle scuole povigliesi” ha affermato il benefattore della Faber Com, che confessa (con grande modestia) di aver contribuito in più occasioni all’attività scolastica attraverso l’acquisto di dizionari, libri di lettura e l’allestimento delle aule informatiche.

“Credo molto nei bambini e nelle giovani generazioni – ha ribadito Marco Magnani -. Solo loro posso riuscire nell’impresa di rendere migliore la nostra società, una società che non ha bisogno solo di persone dal curriculum scolastico impeccabile, ma di uomini e donne di sani principi, in grado di rispettare le persone e il mondo che li circonda e desiderosi di fare qualcosa per gli altri”.

Un riconoscimento che l’Istituto scolastico e Marco Magnani hanno deciso di mantenere anche per i prossimi 4 anni.

Alle 12.00 circa, il testimone passa alla Scuola Primaria con premiazione del corso di educazione stradale svolto durante l’anno scolastico dalla Polizia Municipale “Terre Tricolore”.

Un percorso formativo che ha coinvolto tutte le 15 classi della scuola dove, nell’arco dell’anno, gli agenti del Corpo di Polizia hanno svolto lezioni teoriche frontali, quiz e prove pratiche volte all’insegnamento delle principali norme del codice della strada, soprattutto per pedoni e ciclisti.

A conclusione dell’esperienza fatta, il Comandante Flaminio Reggiani insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali consegnerà agli alunni delle classi I, II, IV un attestato personalizzato di frequenza del corso. Ai bambini della classi III e V verranno invece consegnati rispettivamente il “Patentino del Pedone” e il “Patentino del Ciclista”. Ma c’è di più. Il Comune di Poviglio mette a disposizione due biciclette con le quali saranno premiati il bambino e la bambina delle classi V che hanno raggiunto i migliori risultati nel corso di educazione stradale.

Dai piccoli passi dei cittadini di domani alle eleganti movenze delle ragazze della scuola comunale di danza classica, che sabato sera si esibiranno alla “Sala Tagliavini” del Centro Kaleidos per il consueto saggio di fine anno a partire dalle 21.

Ad animare il palcoscenico del Kalidos, tutte le allieve dei quattro corsi di Victoria Alexandrovna Dubinina, insegnante e coreografa della scuola di danza povigliese.