Home Attualita' Il Presidente Napolitano nomina Franco Manfredini Cavaliere del Lavoro

Il Presidente Napolitano nomina Franco Manfredini Cavaliere del Lavoro


# ora in onda #
...............




Nella tarda serata di ieri, 31 maggio 2010, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato il decreto di nomina dei 25 Cavalieri del Lavoro tra i quali è presente Franco Manfredini, Presidente di Confindustria Ceramica e di Casalgrande Padana.

“Questa importante riconoscimento – ha commentato il neo Cavaliere del Lavoro – è per me motivo di grande soddisfazione. Va a coronare un percorso lavorativo, professionale ed imprenditoriale lungo 50 anni, tanti quanti ne ha Ceramica Casalgrande Padana. Un riconoscimento che conferma anche il valore assoluto che l’industria italiana delle piastrelle riveste nel panorama economico nazionale”.

Franco Manfredini, eletto alla guida di Confindustria Ceramica nel maggio del 2009, vanta un curriculum associativo particolarmente ricco. Entrato a far parte per la prima volta del Consiglio Direttivo dell’allora Assopiastrelle nel maggio 1986, ha ricoperto nel corso del tempo la presidenza di diverse Commissioni consultive, quali la ‘Normazione Tecnica’, ‘Formazione Scuola e Università’, ‘Ambiente e Sicurezza’, oltre ad essere stato membro di quella per le ‘Statistiche e l’Attività Editoriale’.

Nel 1961 è il primo dipendente di Casalgrande Padana, di cui ne diventerà socio due anni dopo e Presidente ed Amministratore Delegato nel 1974. Oggi Casalgrande Padana, grazie anche all’acquisizione del controllo di Nuova Ceramiche Ri.Wal., vanta un fatturato di 275 milioni di euro, derivanti per il 66% dall’export, ed occupa 1.095 dipendenti. Opera in sei stabilimenti, la cui superficie complessiva è di 700.000 metri quadrati, e produce 27,3 milioni di metri quadrati di lastre ceramiche, l’80% delle quali in ceramica tecnica a tutt’impasto. Grande attenzione allo sviluppo sostenibile – tutti gli stabilimenti Casalgrande Padana sono certificati Iso 14.001 ed Emas –, Franco Manfredini e Casalgrande Padana sono stati insigniti nel 2006 del Sodalitas Social Award, per la categoria ‘innovazione di prodotto’, del premio Ernst & Young ‘Imprenditore dell’anno’ e del ‘Confindustria premia l’eccellenza’. L’anno successivo ha ricevuto invece il Premio Impresa Ambiente 2007.