Home Appuntamenti Domenica festa della Riserva Regionale delle Salse di Nirano

Domenica festa della Riserva Regionale delle Salse di Nirano


# ora in onda #
...............




Nell’ambito della stagione di iniziative programmate dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fiorano e dalla Provincia di Modena, domenica 6 giugno 2010, la Riserva Regionale delle Salse di Nirano celebra la sua tradizionale festa annuale, con la collaborazione dell’Associazione Gefi, dell’Associazione dei Residenti della Riserva e delle Guardie Gev.

Alle ore 9, con ritrovo al parcheggio della Riserva, parte “Dolce-salato. Il sentiero dell’acqua”, passeggiata sul sentiero tematico dell’acqua che, con l’ausilio di alcune bacheche, illustra in modo semplice il legame tra l’acqua e questo territorio. Costi: e. Partecipare costa 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini, con prenotazione obbligatoria presso Marcella Benassi (335.64.67.070 – e-mail). Sarà possibile scoprire riserve d’acqua inaspettate, acque fossili e salate, acque dolci che in un passato non lontano ospitavano il raro gambero di fiume e oggi invece sono diventate la dimora di animali “alieni”, placide acque ricche di biodiversità… tutto ciò per comprendere la vitale importanza dell’elemento acqua. Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.

Alle ore 10 inizia l’incontro conclusivo del ciclo “Sostenibilità da coltivare” organizzato da Cea Ca’ Tassi dei comuni di Fiorano e Maranello. Dopo il benvenuto ai partecipanti, sarà presentato il ruolo dei Gruppi di Acquisto Solidale locali; cui seguirà la consegna degli attestati di partecipazione al corso “L’orto di casa”.

Alle ore 11 il giornalista modenese Sandro Bellei presenta il libro “L’orto”, poi conclusioni e dibattito aperto con l’autore del libro e rappresentanti di Coldiretti.

Alle ore 13 le rezdòre della zona, in collaborazione con l’Associazione dei residenti, presentano dimostrazione di cucina tradizionale e creativa “con avanzi” insieme alla possibilità di assaggiare i prodotti della riserva. Alle ore 13.30 pranzo a prezzo contenuto a base di prodotti tipici locali presso la birreria Arnold’s in collaborazione con l’associazione Residenti delle Salse di Nirano.

La festa prosegue per tutto il pomeriggio con visite guidate gratuite all’interno dell’area protetta, lezioni dimostrative sull’utilizzo sostenibile dell’energia con possibilità di calcolo di quanta CO2 si stia “risparmiando”, presentazione di Cà Tassi come primo centro visite tra le aree protette regionali, energeticamente autonomo.

Dalle ore 15.30 alle ore 19 sono attivi i laboratori creativi per i più piccoli, animazioni itineranti e un’allegra merenda in compagnia a base dei prodotti del territorio.

Dalle ore 20 alle ore 22.30 presso la Trattoria Da Guido salsicciata a prezzo contenuto e musiche dell’aia per non dimenticare i balli tradizionali con “Emilio e i notturni”.