Home Regione Treni: da domenica nuovi orari, le novità in regione

Treni: da domenica nuovi orari, le novità in regione


# ora in onda #
...............




Domenica 13 giugno entrerà in vigore il nuovo orario estivo di Trenitalia. Fra le novità, il ritorno di due importanti collegamenti periodici con la Riviera Romagnola. Si tratta della coppia di Eurostar Roma – Ravenna e della coppia di Eurostar City Milano-Ancona. La prima circolerà tutti i giorni dal 13 giugno al 4 settembre, la seconda farà servizio il sabato e la domenica dal 13 giugno al 12 settembre. Pensati per favorire gli spostamenti dal Lazio e dalla Lombardia verso il mare Adriatico, partiranno alle 7.35 da Roma e alle 6.00 da Milano, con rientro alle 17.10 da Ravenna per la capitale e alle 18.47 da Ancona per il capoluogo lombardo. Oltre che nelle stazioni di Ravenna e Rimini, i treni fermeranno anche a Cervia, Cesenatico, Bellaria, Riccione e Cattolica.

La coppia di Eurostar City Milano-Ancona, nella tratta compresa fra Milano e Bologna, fermerà a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, garantendo un ulteriore collegamento fra le città dell’asse della via Emilia e la Riviera Romagnola.

Novità anche sulla Bologna – Poggio Rusco. Come richiesto dai pendolari della linea, dal 2 al 28 agosto circoleranno due nuovi treni, in fasce orarie negli anni scorsi non servite in agosto. Lievi modifiche e novità anche per altre corse locali e per alcune linee della rete, interessate da lavori di potenziamento tecnologico e infrastrutturale.

Per quanto riguarda i collegamenti AV, già presentati il 1° giugno, le novità per l’Emilia Romagna riguardano la nuova fermata a Bologna e Firenze di una coppia di Frecciarossa Roma – Milano, una nuova coppia di Frecciargento da e per Venezia, il prolungamento su Bolzano del Frecciargento 9453 Roma – Verona, che consentirà di raggiungere Bolzano da Bologna in 2 ore e 43 minuti (circa 40 minuti in meno rispetto alla combinazione attuale con cambio a Verona) e il prolungamento del Frecciarossa 9535, che partirà da Torino anzichè da Milano, portando a 11 i collegamenti veloci diretti fra l’Emilia e il Piemonte.