Home Attualita' Sassuolo: cordoglio per la morte di Primo Severi

Sassuolo: cordoglio per la morte di Primo Severi


# ora in onda #
...............




“Sassuolo ha perso un vero e proprio protagonista della vita cittadina, una persona per bene prima ancora che un politico o un dirigente impegnato in molteplici attività: ci mancherà davvero tanto”. Il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli ricorda così la figura di Primo Severi, conosciutissimo in città per i suoi trascorsi da consigliere comunale nelle fila del Psi e, più recentemente per il suo ruolo all’interno della bocciofila cittadina e nel gruppo filatelico.

“Primo Severi è stato un grande tecnico e dirigente ceramico – aggiunge l’Assessore alla ceramica Claudio Casolari – oltre che un personaggio politico, un amministratore e un grande uomo di sport, di quello sport capace di aggregare e di svolgere una grande funzione sociale, come le bocce. Serio, pacato, appassionato e competente nel proprio lavoro, mai una nota stonata: sapeva perseguire i risultati attraverso la pazienza, il dialogo e la disponibilità facendosi apprezzare ovunque. A lui e ai suoi famigliari va il nostro più caloroso abbraccio, a nome di tutta l’Amministrazione e di tutti quei cittadini che hanno avuto l’onore e la fortuna di conoscerlo”.

Anche l’Assessore allo sport, Giorgio Barbieri, ricorda la figura di Primo Severi col quale ha collaborato in più di un’occasione per le iniziative alla bocciofila.

“Era un uomo sicuramente determinato – ricorda – ma al tempo stesso capace di scendere a compromessi: con lui abbiamo lavorato affinchè la Bocciofila sassolese riuscisse ad ottenere quel ruolo che le spetta nel panorama nazionale: ci mancheranno tantissimo la sua passione e il suo altruismo”.

************

I Socialisti Sassolesi, appresa la triste notizia della morte di Primo Severi, porgono alla famiglia il più sentito cordoglio. Ricordano, in questa triste occasione, il Compagno Primo indimenticato dirigente del Partito, importante figura, impegnato in attività politica, amministrativa  e sociale, sempre, nell’interesse della città e costantemente  attento e disponibile “all’uomo“ indipendentemente dal credo religioso, dall’appartenenza politica e dal colore della pelle… un vero ed apprezzato socialista.

Compagno Primo rimarrai per sempre nei nostri più bei ricordi non solo con il tuo esempio di uomo pubblico ma anche come amico e maestro di civiltà.

Sezione Partito Socialista Italiano Sassuolo

**************

Ci ha lasciato un amico, un uomo innamorato della sua città, un delicato e intelligente lettore delle attività istituzionali e politiche della nostra comunità.

Primo Severi è stato un uomo che non si è mai sottratto alle sue responsabilità,in azienda, nella politica e nell’associazionismo.

Un amico e un compagno negli anni del consiglio comunale, un animatore straordinario nella filatelitica, un caro attivista al bocciodromo e al club della Juve.

Lo ricordo con tanto affetto perché la nostra vicinanza è stata lunga come la mia età, lui aveva sposato Ivonne , mia cugina, che abitava con noi, e i nostri legami affettivi non si sono mai separati. E’ stato un grande amico con il quale si poteva discutere animosamente di politica e chiacchierare amabilmente di cultura, di costume e di storia locale.

La nostra comunità ha perso un altro importante conoscitore della storia della città e di tanti segreti dei cassetti dei sassolesi. Aveva inziato un percorso di ricerca anche negli archivi parrocchiali, speriamo che qualcuno possa raccogliere il testimone, completando questo bel lavoro.

Lo ricorderemo , come va ricordato una persona seria e intransigente, corretta e generosa.

Grazie Primo per quello che hai fatto per la città, e per la tua famiglia.

Un abbraccio a Ivonne, in particolare, che ti è stata vicino in ogni momento.

La ex collega consigliere comunale Patrizia Barbolini