Home Sassuolo Lavori di messa in sicurezza in via XVIII Settembre a Sassuolo

Lavori di messa in sicurezza in via XVIII Settembre a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Un nuovo e più moderno passaggio a livello in via XXVIII Settembre: a breve la Fer, Ferrovie Emilia Romagna proprietario e gestore della linea Modena – Sassuolo, inizierà i lavori.

“Quel passaggio a livello – afferma il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – ha da sempre grossi problemi di sicurezza. E’ più volte capitato che le sbarre rimanessero alzate al passaggio dei treni mettendo a grave rischio l’incolumità di chi si trovava a passare in una via che è molto trafficata. E’ per questo motivo che sin dall’inizio del mandato mi sono prodigato con Fer affinchè intervenisse per porre rimedio a questa situazione tanto pericolosa quanto assurda: finalmente, nei prossimi giorni, Fer ci ha comunicato che inizieranno i lavori che risolveranno il problema garantendo la sicurezza dei residenti della zona e di chi vi transita”.

L’ammodernamento del passaggio a livello, infatti, è stato inserito nel progetto di riqualificazione della linea ferroviaria Sassuolo – Modena, concordato tra l’Amministrazione Comunale e Fer. L’intervento prevede la sostituzione delle due semibarriere presenti oggi con quattro semibarriere.

Si tratta di un intervento teso, appunto, a migliorare il livello attuale di sicurezza del passaggio a livello durante i transiti dei convogli ferroviari oltre a ridurre il tempo di funzionamento del dispositivo di segnalamento acustico. Al termine dell’intervento, infatti, la segnalazione sonora sarà in funzione solamente durante le fasi di discesa e salita delle barriere mentre oggi rimane attivo anche durante il passaggio del treno; con conseguente riduzione anche del disagio arrecato alla zona residenziale posta a ridosso della stessa linea ferroviaria e causato proprio dall’attuale modalità di funzionamento del dispositivo acustico.

I lavori di ammodernamento del passaggio a livello entro la fine del mese di Giugno e prevedono, in determinate giornate, la chiusura di via XXVIII Settembre 1943 in corrispondenza della linea ferroviaria al fine di consentire lo svolgimento delle lavorazioni necessarie in totale sicurezza e in minor tempo possibile. La viabilità del quartiere, pertanto, sarà modificata secondo le necessità del cantiere.