Home Maranello Maranello: prima edizione della mostra “tutte le spese inutili discutibili e gli...

Maranello: prima edizione della mostra “tutte le spese inutili discutibili e gli sprechi dell’Amministrazione Comunale”


# ora in onda #
...............




Domenica 20 giugno 2010, dalle 9 alle 13, nel piazzale antistante l’Auditorium Ferrari di Maranello, in via Nazionale, verrà allestita la prima edizione della mostra “tutte le spese inutili, discutibili e gli sprechi dell’Amministrazione Comunale”. L’iniziativa viene promossa dalla Lista Civica “Per Maranello” e rientra nel progetto trasparenza, volto a trasformare il Comune di Maranello in un palazzo di vetro.

Su 36 pannelli – spiegano Barbolini Luca, Zannoni Emilio, Guadagno Cristian, Vandelli Paola e Campana Carlo della Lista Civica Per Maranello – verranno esposte tutte le spese discrezionali effettuate da Sindaco e Giunta nel periodo che va da giugno 2009 e maggio 2010.

Tutte le spese portate all’attenzione dei cittadini – continuano gli esponenti della Lista Civica “Per Maranello”- sono state tratte dalle centinaia di determine dirigenziali emesse dal Comune negli ultimi 12 mesi; si tratta di uscite di varia consistenza, dalle più ingenti alle più piccole, aventi come comune denominatore il fatto che potevano essere evitate o rimandate, in quanto non necessarie,  anche alla luce del difficile momento di crisi economica. Va ricordato che le determine dirigenziali sono gli atti, mediante i quali vengono effettuati quasi tutte le spese correnti del comune e che, nonostante le reiterate nostre richieste, Sindaco e Giunta si ostinano a non voler mostrare alla cittadinanza sul sito internet del Comune. Viceversa, ci sono Comuni, come quello di Formigine, che, in nome della trasparenza, hanno scelto di pubblicare le proprie determine sul sito internet.

Visitando la mostra, si potrà venire a conoscenza della spesa impegnata annualmente per il mantenimento dello staff del Sindaco, così come degli importi dei contributi comunali elargiti  alle associazioni e ai circoli filogovernativi; si potranno apprendere i nominativi delle ditte con più lavori  comunali ricevuti, laddove è consentita la trattativa diretta; si potrà venire a sapere delle ingenti somme spese da Sindaco e Giunta nella comunicazione e, soprattutto, per la prima volta, si potrà essere informati di tutte quelle uscite non prioritarie, anche di piccolo importo, che si perdono nelle pieghe del bilancio.

L’obiettivo della mostra – concludono Barbolini Luca, Zannoni Emilio, Guadagno Cristian, Vandelli Paola e Campana Carlo della Lista Civica “Per Maranello”, – è quello di sollecitare  Sindaco e Giunta ad una gestione più responsabile dei soldi dei cittadini, finalizzata anche ad ottenere dei risparmi da utilizzare per il sostegno delle famiglie colpite dalla crisi economica.