Home Economia Emilia Romagna: commercio, meno ombre

Emilia Romagna: commercio, meno ombre


# ora in onda #
...............




E’ stata divulgata l’indagine congiunturale di Unioncamere Emilia Romagna. L’analisi, realizzata in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia Emilia-Romagna sul commercio al dettaglio nel primo trimestre 2010, dice che le vendite calano dello 0,8 per cento, rispetto al trend del 3 per cento dei 12 mesi precedenti. In ripresa la grande distribuzione. Le aspettative per il futuro però sono positive per tutti gli esercizi.

Il primo trimestre 2010 si è chiuso negativamente, ma in misura più contenuta rispetto all?andamento spiccatamente negativo che aveva caratterizzato il 2009. Le vendite sono diminuite tendenzialmente dello 0,8 per cento, a fronte del trend negativo prossimo al 3 per cento riscontrato nei dodici mesi precedenti. Sono continuate le difficoltà per la piccola e media distribuzione, ma in termini meno evidenti rispetto al trend, mentre la grande distribuzione è tornata a crescere, dopo sei mesi caratterizzati da una diminuzione media dello 0,9 per cento. Segno positivo per iper, supermercati e grandi magazzini, in miglioramento rispetto al trend.

L’indagine congiunturale sul commercio regionale da cui si evincono i dati illustrati e’ stata condotta da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia Emilia Romagna su un campione di oltre 500 imprese operanti nel settore del commercio al dettaglio.

 La decelerazione della fase negativa delle vendite al dettaglio si è coniugata al miglioramento del clima di fiducia delle imprese commerciali, che nei primi tre mesi del 2010, secondo le rilevazioni nazionali di Isae, ha evidenziato indici in ampia risalita rispetto alla situazione dell?analogo periodo del 2009.