Home Attualita' Le migliori idee innovative escono dai confini provinciali

Le migliori idee innovative escono dai confini provinciali


# ora in onda #
...............




La Start Cup dell’Università di Modena e Reggio Emilia – iniziativa che valorizza le migliori idee d’impresa innovative locali – si unisce quest’anno all’ateneo di Bologna e al programma Spinner 2013 per dare vita ad una competizione unica in Italia che comprende tutto il territorio della regione Emilia-Romagna. Il Premio Start Cup-Spinner 2013 è stato presentato questa mattina a Bologna, nella sede di Carisbo.

La Start Cup di Modena e Reggio Emilia ha contato nelle annate 2008 e 2009 l’iscrizione di 22 progetti, 66 partecipanti ai team d’impresa – di cui 8 donne – e 17 business plan consegnati. La metà dei progetti sono arrivati da imprese di derivazione accademica appartenenti per lo più ai settori dell’Ict, Elettronica, Biotech e Farmaceutico; è il caso degli spin-off universitari Datariver, Rigenerand, Pincel, Chem4, Star, Embit, Vision-e, Tydockpharma, Spin-A, Starterello e Astra Research.

“L’importanza di nuove imprese come fonte di crescita e di innovazione – spiega Tiziano Bursi, professore all’Università di Modena e responsabile delle passate edizioni della Start Cup locale – esce rafforzata dalle recenti e profonde modificazione che stanno rimodellando lo scenario economico internazionale. Ciò vale anche per il tessuto economico-produttivo regionale che, pur dimostrando capacità di tenuta nel fronteggiare fenomeni di natura congiunturale avversa, deve trovare nuovi sentieri di sviluppo e intraprendere nuove traiettorie tecnologiche”.

Quattro i mesi di studio, lavoro e progettazione che si concluderanno a ottobre con una premiazione: 5.000 euro a fondo perduto in palio per il vincitore, un anno di servizi di incubazione gratuiti offerti da AlmaCube a Bologna e per i primi tre classificati la possibilità di vincere i 100mila euro messi in palio dal Premio Nazionale per l’Innovazione, la gara a cui accedono le idee di impresa premiate a livello locale, prevista per dicembre a Palermo; sono questi i numeri della prima edizione di Start Cup-Spinner 2013.

“Incentivare e promuovere la nascita di spin off e di start up innovative – spiega Paolo Bonaretti, presidente di Spinner 2013 – è una scelta decisiva per lo sviluppo del sistema regionale perché, oltre a tradurre in prodotti spendibili sul mercato i risultati della ricerca universitaria, si introducono nel tessuto produttivo nuovi soggetti che possono disseminare innovazione anche tra le imprese tradizionali, proponendosi come partner e fornitori”.