Home Appuntamenti Modena: alla Delfini viaggio tra microfossoli e oceani perduti

Modena: alla Delfini viaggio tra microfossoli e oceani perduti


# ora in onda #
...............




Non solo ossa di dinosauri, ma studio dei microfossili, ricostruzione degli ambienti naturali antichi e dei margini degli oceani perduti: i segreti della professione del paleontologo si sveleranno domani – mercoledì 23 giugno – alle 18 nella sala conferenze della biblioteca Delfini, in corso Canalgrande 103, all’interno del ciclo “Biodiversità vicina e lontana” promosso dalla biblioteca e dal Museo della Figurina. “Chi è il paleontologo?” è il titolo dell’incontro con Paolo Serventi Longhi del dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che sarà introdotto dal biologo ed entomologo Roberto Ferrari. Per i bambini dai 6 agli 8 anni, al Museo della figurina, Giovanna Barbieri condurrà il laboratorio “Piante carnivore e fiori acchiappa-ape”.

L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri “Biodiversità vicina e lontana”, tutti a ingresso gratuito, organizzati dal Museo della figurina e dalla biblioteca Delfini, resa possibile dal sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena, con la collaborazione dei Musei scientifici dell’Università di Modena. L’appuntamento successivo sarà giovedì primo luglio, sempre alle 18, con un incontro sarà dedicato ai “giardini letterari” e alla natura vista da autori come Herman Hesse e Marcel Proust. Per i bambini ci sarà il laboratorio “La casa degli animali” con Andrea Gambarelli e, al termine della conferenza, tutti potranno assistere alla liberazione di uno sciame di farfalle autoctone nel chiostro di palazzo Santa Margherita. Per l’occasione l’associazione di produttori biologici del mercato Biopomposa offrirà un aperitivo.

L’obiettivo è far conoscere e valorizzare la varietà di specie e ambienti naturali del nostro pianeta, in contemporanea con la mostra di figurine e illustrazioni d’epoca “Evoluzione e biodiversità: la straordinaria varietà degli esseri viventi”, che si può visitare al Museo della figurina fino al 18 luglio in corso Canalgrande 103 (ingresso gratuito dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 10.30 alle 19.30, chiuso lunedì e martedì, tel. 059 2033090).