Home Attualita' Vacanze sicure: oltre 3500 controlli in Emilia Romagna

Vacanze sicure: oltre 3500 controlli in Emilia Romagna


# ora in onda #
...............




Sono più di 3.500 i controlli effettuati sulle strade e autostrade dell’Emilia Romagna che hanno interessato nove Province. Quasi 2 mesi di attivita’ per gli agenti della Polizia Stradale che hanno controllato auto, mezzi pesanti, autocarri trasporto leggero (van) e autocaravan (camper) sia di nazionalita’ italiana che estera.

I  risultati dell’indagine promossa da Assogomma e Federpneus e realizzata dal Ministero degli Interni, Servizio Polizia Stradale, in cinque importanti Compartimenti in grado di rappresentare quanto piu’ possibile il campione nazionale: Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana e Puglia sono stati illustrati oggi a Bologna.

I controlli in Emilia Romagna mostrano un generale miglioramento delle non conformita’ riscontrate sui pneumatici in analoghe indagini effettuate negli anni passati. Cio’ a dimostrazione che le verifiche delle Forze dell’Ordine possono influire in maniera determinante sull’educazione degli automobilisti alla manutenzione dei veicoli, pneumatici in primis. La speranza e’ che questi dati positivi possano essere confermati anche sul piano nazionale. I mezzi esteri controllati sono all’incirca il 5% per quanto riguarda vetture e autocarri trasporto leggero (van), ed oltre il 10% per i mezzi pesanti.

Ad eccezione del primo e del terzo assale dei rimorchi, che presentano pneumatici sotto il limite di legge rispettivamente nel 3,6% e 2% dei casi, per tutti gli altri mezzi stranieri l’usura al di sotto del 1,6 mm non rappresenta un problema. Al contrario i mezzi di nazionalita’ italiana, mostrano pneumatici fuori legge nel 2,7% delle vetture, del 4% di autocarri trasporto leggero (van) e di circa il 2% nelle motrici /rimorchi.

Sugli autocaravan sono presenti pneumatici lisci nella misura del 2,4%, ma sono i danneggiamenti visibili ad occhio nudo che costituiscono un elemento che merita un rilievo particolare: infatti, seppure il campione sia limitato, questo accade per oltre il 7,1% dei mezzi. L’assenza di revisione e’ stata rilevata nella misura del 4,2%. Questi mezzi, unitamente ai caravan, vengono generalmente utilizzati molto poco durante l’anno ad eccezione del periodo estivo.

Pertanto, e’ stato sottolineato oggi in occasione della presentazione dei risultati dell’indagine, e’ vivamente consigliabile una attenta manutenzione prima del loro utilizzo con un occhio di riguardo in particolare alla pressione delle gomme ed al loro stato di salute.

Un dato da rilevare e’ quello dei pneumatici invernali che risultavano ancora montati tra aprile e maggio: tra il 5 e il 6% sia nei mezzi italiani che in quelli esteri: e i pneumatici invernali danno le migliori prestazioni quando le temperature scendono sotto i 7 gradi. In Emilia Romagna sono stati fermati e controllati quasi 600 Mezzi pesanti di cui circa l’11% stranieri.