Home Attualita' Polizia Municipale di Modena: al lavoro 14 nuovi volontari

Polizia Municipale di Modena: al lavoro 14 nuovi volontari


# ora in onda #
...............




Stamane nella sala riunioni del comando della Polizia municipale in Via Galilei, si è svolta la consegna degli attestati di partecipazione al corso per volontari della Polizia Municipale di Modena.Sono 14 le persone che hanno frequentato il corso di due mesi tenuto da personale della polizia locale e che con l’attestato conseguito potranno dare il loro personale e volontario contributo al progetto comunale che ha l’ambizione di favorire l’educazione alla convivenza, il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone in un clima di integrazione e inclusione sociale. I “neo diplomati”verranno inseriti in un più ampio gruppo di oltre sessanta volontari per il controllo delle aree verdi della città, delle zone critiche del centro storico e da settembre affiancheranno anche i servizi scolastici.

Con il loro operato saranno un punto di riferimento per la cittadinanza e costituiranno per la pubblica Amministrazione un rafforzamento delle azioni di prevenzione, dell’attività di informazione ai cittadini, di educazione e sicurezza stradale; del collegamento fra i cittadini, le polizie locali e gli altri servizi locali. Alla semplice cerimonia erano presenti il comandante del Corpo Franco Chiari e l’Assessore alla Sicurezza, Antonino Marino che hanno consegnato gli attestati e hanno portato il saluto e il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale ai volontari che con la loro disponibilità contribuiranno alla diffusione di un proficuo senso civico della cittadinanza.

Le regole condivise che l’Amministrazione comunale vuole promuovere per la migliore convivenza comprendono anche la cura dell’ambiente. Su questo tema i volontari sono stati coinvolti in un percorso di formazione sul corretto conferimento dei rifiuti nell’ambito di un progetto coordinato dall’Assessorato all’Ambiente ed Hera che ha il duplice obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e di prevenire l’abbandono dei rifiuti soprattutto ingombranti.