Home High-Tech Confesercenti: una nuova piazza (virtuale) nel cuore di Modena

Confesercenti: una nuova piazza (virtuale) nel cuore di Modena


# ora in onda #
...............




Una nuova piazza virtuale nel cuore del centro storico di Modena: ad averla ideata e messa a disposizione della città è Confesercenti Modena che ha reso navigabile Piazza Mazzini grazie ad una rete Wi-Fi alla quale si potrà accedere gratuitamente.

Il progetto, tra i primi in Italia a vedere coinvolta un’Associazione imprenditoriale, ha preso il via oggi, venerdì 25 giugno. Davvero semplice il funzionamento e ridotte all’osso le procedure da seguire per entrare in rete. Chiunque si trovi in Piazza Mazzini e sia dotato di un terminale – telefono, smartphone, computer portatile – in grado di utilizzare un collegamento wireless, dopo avere individuato la rete ConfeserNET, questo il nome che identifica il punto di accesso, potrà accreditarsi, inviando un sms al numero indicato; poco dopo riceverà i dati necessari per entrare in rete. Per ospitare l’impianto necessario per i collegamenti, preziosa è stata la collaborazione della Pizzeria ALT di Mario Bugani, il cui notissimo esercizio si affaccia proprio su Piazza Mazzini.

“Abbiamo voluto fare qualcosa d’originale, almeno nel mondo associativo, per la nostra città, optando per una strada che può essere di stimolo anche per il futuro. La creazione di una rete Wi-Fi gratuita offre molteplici opportunità, sia per i cittadini, a partire dai giovani, sia per la attività commerciali presenti nella zona. Sicuramente può favorire l’aggregazione ed aumentare la presenza di persone nel centro storico. Alla piazza si aggiunge una nuova dimensione che ne valorizza ulteriormente la funzione di luogo d’incontro. Crediamo che questo si sposi efficacemente con la funzione del commercio che da sempre, oltre ad offrire servizi, incide positivamente sulla qualità del tessuto sociale ed urbano” ha evidenziato Fulgenzio Brevini, segretario cittadino e responsabile sindacale di Confesercenti.

Da oggi, sino ai primi giorni di settembre, la rete Wi-Fi, ConfeserNET, vivrà una fase sperimentale; viste le potenzialità, l’Associazione sta già comunque valutando la possibilità di aggiungere alla navigazione gratuita soluzioni che possano arricchire l’offerta di servizi e favorire l’integrazione con analoghe soluzioni già fornite da Comune di Modena, in altre zone della città.

“C’è molto entusiasmo da parte nostra e siamo convinti che la creazione di un’isola Wi-Fi possa trovare un gradimento molto ampio. Dopo il progetto lanciato qualche settimana fa sulle contactless, bancomat d’ultima generazione che consentono di pagare anche piccole somme con la moneta elettronica, arriva il progetto che permette di navigare gratuitamente. Ancora una volta l’innovazione è al centro dell’attenzione di Confesercenti e punta su soluzioni che migliorano il rapporto tra cliente e imprenditore e che incidono positivamente sull’efficienza organizzativa” hanno aggiunto Barbara Mazzini, direttore operativo di Confesercenti Modena e Sauro Colombini, responsabile informatico dell’Associazione, che hanno seguito il progetto in tutte le sue fasi, dallo studio all’avvio.

COSA SERVE

Un terminale – telefono, smartphone, computer portatile – in grado di utilizzare un collegamento wireless.

COME FARE

Una volta che si è in Piazza Mazzini, occorre cercare le reti wireless disponibili e scegliere ConfeserNET. Immediatamente sarà visualizzato il numero di cellulare al quale inviare il messaggio richiesto. Pochi secondi dopo si ricevono le credenziali, password e user id, per collegarsi e quindi iniziare la navigazione.

PER APPROFONDIMENTI

All’interno del sito Confesercenti Modena è stata creata una specifica sezione con ulteriori indicazioni e informazioni più approfondite. Altre informazioni si possono ottenere inviando un messaggio di posta elettronica a wifi@confesercentimodena.it.