Home Attualita' Lettera aperta dell’assessore alla Cultura Luca Cuoghi ai sassolesi

Lettera aperta dell’assessore alla Cultura Luca Cuoghi ai sassolesi


# ora in onda #
...............




Carissimi Concittadini,

l’avventura della nostra nazionale ai mondiali di calcio è finita prematuramente e, forse, inaspettatamente, ma ciò non deve farci dimenticare la gioia dell’essere stati insieme a tifare la nostra squadra ed i nostri paladini. In questi giorni abbiamo visto tante bandiere tricolori esposte dai balconi e dalle finestre e ci siamo sentiti legati da un’unica speranza, come veri “Fratelli d’Italia”.

Credo non dobbiamo perdere mai questo spirito e non dobbiamo perdere la voglia di dimostrarlo. Perciò Vi chiedo di non riporre il Tricolore in fondo ad un cassetto, ma di tenerlo a portata di mano, per esporlo nuovamente in occasione delle feste nazionali, come la Festa della Repubblica da poco trascorsa o quella dell’Unità d’Italia. L’anno prossimo, infatti, si celebrerà il 150simo anniversario dell’Unità d’Italia e sarebbe bello dimostrare a tutti la nostra gioia e lo spirito che ci unisce esponendo centinaia, migliaia di bandiere dalle nostre finestre. Le bandiere di quell’Italia che ci emoziona, ci fa sognare, a volte ci fa arrabbiare (e non solo calcisticamente), ma di cui ci sentiamo fieri ed orgogliosi, in Patria come all’estero.

Voglio fare un patto con Voi: io Vi ricorderò quando sarà il momento di esporre il Tricolore, Voi promettetemi di tenerlo a portata di mano. La nostra città vestita di verde, bianco e rosso sarà il nostro modo di gridare ancora una volta:

VIVA L’ITALIA!

Luca Cuoghi