Home Politica Potature: sindaco e vice-sindaco rispondono a Ricci (PD)

Potature: sindaco e vice-sindaco rispondono a Ricci (PD)


# ora in onda #
...............




“Non sempre alzando la voce si dimostra di avere ragione: il Pd ha cavalcato un’altra occasione per dimostrare una superficialità ed un pressapochismo figli di una politica ipocrita, che cavalca le singole lamentele anziché informarsi su come si stia amministrando una città”.

Il Sindaco Luca Caselli ed il Vicesindaco Gian Francesco Menani rispondono al consigliere del Pd Davide Ricci che, nei giorni scorsi, aveva denunciato l’incuria del verde pubblico cittadino, mancata potatura degli alberi e siepi incolte con erbacce.

“Ricci – aggiunge Menani – non è nuovo a sollevare tempeste da un semplice alito di vento, ricordo i volantini fatti circolare dal Pd sassolese a Pontenuovo per protestare contro i mancati risarcimenti dai danni dell’alluvione quando, questa Amministrazione, ha messo a disposizione fondi che nè la Giunta espressione del suo partito nè la Regione avevano dato, limitandosi ad offrire quelli dell’assicurazione”.

Alcuni dati per chiarire la situazione relativa alle potature.

Lunedì 21 Giugno è stato stipulato il contratto di “Manutenzione straordinaria alberature stradali relativo al “1° blocco: quartieri periferici”, grazie al quale nei giorni scorsi, s’è provveduto all’eliminazione delle prime alberature pericolose presenti sul territorio.

Nelle prossime settimane, si proseguirà con le indagini visive e strumentali di stabilità delle piante presenti nelle aree oggetto d’intervento, che permetteranno, durante la stagione invernale, d’effettuare le manutenzioni più opportune (potature/piantumazioni).

E’, inoltre, in fase d’aggiudicazione anche il 2° progetto di potature “quartieri Braida e centro”, approvato con Delibera di Giunta n.152 del 25 maggio scorso, che permetterà all’Amministrazione d’intervenire contemporaneamente su due differenti zone del territorio comunale. Complessivamente, con i due appalti di potatura, sono in programma interventi di manutenzione su una trentina di viali e complessivamente su 950 esemplari arborei.

“Per quanto riguarda le siepi incolte – aggiunge il sindaco Luca Caselli – ad oggi, le segnalazioni dei cittadini in merito alla potatura di siepi e arbusti, sono sempre state evase in tempi rapidi. Per fare qualche esempio, nei giorni scorsi le manutenzioni hanno riguardato la potatura delle siepi poste: all’interno della scuola di infanzia Peter Pan (Braida), del parco Arcobaleno (lato viale Matteotti), del parco Braida (lato via Divisione Acqui), del parco dei Folletti (via Fornace). Inoltre, sono in programma nelle prossime settimane gli interventi in piazza San Palo (zona posta), parco Vistarino (lato via Giacobazzi), viale Matteotti, strada di servizio Circ.ne Sud/via Novara (all’altezza di viale Frescobaldi)”.

Per quanto riguarda, poi, le zone del centro storico, secondo il consigliere Ricci sotto accusa, gli uffici comunicano come l’avvio della stagione primaverile sia stata caratterizzata da abbondanti piogge che hanno portato le alberature ad avere una ripresa vegetativa estremamente vigorosa. Le operazioni di spollonatura dei viali lungo i quali sono radicate le alberature di Tiglio, ma più in generale su tutto il territorio comunale, sono, comunque, iniziati la scorsa settimana, partendo da viale Mazzini e proseguiranno su viale XX Settembre, Marini, Roma, per poi continuare in viale San Prospero lungo il quale sarà effettuato, oltre che la spollonatura al piede, anche il rialzo dei palchi più bassi, che intralciano il passaggio delle biciclette sulla pista ciclabile. A partire dalla prima settimana di luglio, partirà una seconda squadra che eseguirà interventi di spollonatura e pulizia della banchina stradale di tutta via Radici in Piano.

Proprio in questi giorni, inoltre, si sono conclusi i lavori legati all’appalto di manutenzione del verde orizzontale per l’anno 2009/2010, al quale sono subentrati due nuovi appalti di manutenzione della durata di 365 giorni cadauno. Con i due nuovi progetti, il patrimonio verde orizzontale è stato diviso in due macro aree “parchi e giardini” e “aree verdi scolastiche e aiuole/aree verdi stradali”, questo permetterà alle ditte che eseguono la manutenzione, d’intervenire contemporaneamente sia all’interno dei parchi che sulle aree verdi stradali. A partire da lunedì scorso, nonostante le giornate di pioggia della scorsa settimana, sono stati predisposti i verbali di consegna delle aree e conseguentemente iniziati i lavori.

Discorso a parte merita la “manutenzione di parchi e giardini”.

Il parco Ducale con i suoi 92.000mq. è stato sfalciato (con raccolta del materiale) in una sola giornata, a ruota sono stati completati l’area giochi adiacente, l’area verde l’attraversamento Porrino – Ducale e il giardino pensile SAIL. Le squadre provvederanno nei prossimi 10 giorni, ad effettuare il taglio dell’erba all’interno dei seguenti parchi: Area Solgarden, Parco San Benedetto, Parco Veralli 1b, Parco Montesanto, Parco Vecchio Olmo, Parco Villa Segrè, Parco V.le Crispi, Parco V.le Costa, Parco Quattroponti, Parco Norma Barbolini, Parco Via Frati Strada Alta, Area Posta Centrale.

Contemporaneamente, grazie all’appalto di manutenzione “aree verdi scolastiche e aiuole/aree verdi stradali”, sono stati eseguiti gli sfalci delle seguenti aree: lottizzazione Opera Pia Muller, via Regina Pacis (in fase d’ultimazione); aiuole di via Valle d’Aosta e via dell’Artigianato;polo scolastico/sportivo di via Nievo e piazzale Borsellino.

“Le segnalazioni pervenute presso gli uffici – concludono il Sindaco Luca Caselli ed il Vicesindaco Gian Francesco Menani – vengono quotidianamente esaminate e inserite nei programmi lavori settimanali, compatibilmente con le priorità già individuate sul territorio e le risorse economiche disponibili. Ricci stia tranquillo e pensi ai problemi reali della città anziché amplificare le lamentele di singoli cittadini che non conoscono i piani d’intervento e che il giorno dopo la sua denuncia saranno pronti a smentirlo immediatamente”.