Home Attualita' Casalgrande Padana dona una nuova ambulanza all’associazione di volontariato EMA

Casalgrande Padana dona una nuova ambulanza all’associazione di volontariato EMA


# ora in onda #
...............




Il presidente Franco Manfredini consegna la nuova ambulanza donata da Casalgrande Padana alla locale associazione di volontariato EMA – Emilia Ambulanze Onlus Casalgrande Padana si è sempre impegnata per far coesistere gli obiettivi del successo economico e dello sviluppo con finalità sociali quali la tutela dell’ambiente, la sostenibilità, la sicurezza e la salute sul lavoro, il radicamento sul territorio, la realizzazione di progetti speciali e il dialogo con la comunità locale.

Fin dalle origini Casalgrande Padana ha cercato di assumere un ruolo di cittadinanza d’impresa sul territorio in cui opera, sostenendo la realizzazione di numerose iniziative di carattere sociale, culturale, sportivo, sanitario e istituzionale concretizzate nel proprio contesto di riferimento e in diversi paesi in via di sviluppo.

Il sostegno di Casalgrande Padana nei confronti di questi progetti nasce anche grazie all’interessamento di dipendenti dell’azienda che, operando come volontari sul territorio, sensibilizzano la direzione e i colleghi in merito ai programmi di solidarietà esistenti o attivabili. Ciò evidenzia la capacità, da parte dell’azienda, di veicolare e sostenere la solidarietà e l’attivismo che caratterizzano il contesto sociale in cui è radicata.

Anche in occasione dei suoi primi 50 anni di attività, Casalgrande Padana ha voluto testimoniare concretamente questo impegno costante con la donazione di una nuova ambulanza alla locale associazione di volontariato EMA – Emilia Ambulanze Onlus.

“L’ennesimo gesto forte d’impegno sociale – ha sottolineato nel suo messaggio di ringraziamento Massimiliano Pistoni, presidente di EMA – che Casalgrande Padana fa per tutta la cittadinanza del comprensorio ceramico, nonostante il momento di mercato sicuramente non favorevole. Un modo significativo per festeggiare nel migliore dei modi i suoi 50 anni, ma anche, con molta più modestia, i nostri 10 anni. Dieci come la sigla di questa nuova ambulanza – ha continuato Pistoni -, che andrà a rinnovare non solo meccanicamente, ma anche tecnologicamente e con nuovi presidi sanitari il parco mezzi impiegati per il servizio 118. Dieci come gli anni che hanno visto all’opera i numerosi volontari EMA (oggi 150), costantemente impegnati sul territorio di Casalgrande e oltre, per poter garantire l’emergenza sanitaria, 24 ore su 24, e altri servizi di primaria importanza: il trasporto infermi, i tantissimi trasporti sociali di anziani e disabili e, non da ultimo, il trasporto organi”.

In questa particolare occasione di impegno sociale, Marco Cassinadri, Assessore associazionismo, sport e volontariato del Comune di Casalgrande ha commentato: “È un onore avere sul nostro territorio sia aziende come Casalgrande Padana, che da sempre sono sensibili alle problematiche sociali, che associazioni di volontariato come Ema, che operano gratuitamente per la collettività. In periodi in cui troppo spesso vediamo esperienze e stili di vita negativi è bello sapere che esistono anche realtà come queste”.