Home Economia Sassuolo: 10 milioni di euro dal Fondo Innovazione, al via il quarto...

Sassuolo: 10 milioni di euro dal Fondo Innovazione, al via il quarto bando


# ora in onda #
...............




Verrà presentato lunedì prossimo, 5 luglio, presso la Sala Meeting di Salvarola Terme a partire dalle ore 17,30 il quarto bando del “Fondo Innovazione”: 10 milioni di euro per la concessione di finanziamenti agevolati a sostegno di progetti di innovazione delle piccole e medie imprese.

Il bando, messo a disposizione dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Modena con la collaborazione di Democenter Sipe e il contributo di Bper, Bsgsp, Unicredit, Confidi Modena, Unifidi Emilia Romagna ed un nutrito gruppo di Amministrazioni tra le qualis picca anche il Comune di Sassuolo, sarà gestito da Cofim Confidi Modena.

Si tratta di finanziamenti compresi tra 30.000 e 200.000 euro, assistiti da garanzia dei consorzi fidi, al tasso di interesse dell’1,25% e di durata massima 48 mesi, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica di prodotto, di servizio e di processo,

gestionale – organizzativa e commerciale. L’agevolazione è concessa grazie: alla costituzione di un fondo rotativo con provvista mista (degli enti pubblici promotori e delle banche) al contributo pubblico in conto interessi per l’abbattimento del tasso di interesse.

I beneficiari saranno le piccole e medie imprese e gruppi di imprese con non più di 100 addetti, con almeno un’unità operativa nella provincia di Modena e appartenenti ai settori del manifatturiero e dei servizi alla produzione.

Tra le tipologie di investimenti ammissibili figurano: innovazione di prodotto o di servizio; innovazione di processo (escludendo la mera sostituzione di impianti) connesso alla crescita e allo sviluppo dell’impresa; innovazione gestionale – organizzativa, compresa l’introduzione di tecnologie per le telecomunicazioni e l’informatica e progetti di fusione/collaborazione formalizzata fra imprese; innovazione commerciale, compresa l’apertura o potenziamento di strutture stabili in nuovi mercati, lo sviluppo di nuovi canali distributivi e progetti di e-commerce.

Le imprese che intendono partecipare devono compilare l’apposito modulo on-line, sul sito www.fondoinnovazione.it, a partire da lunedì 6 settembre 2010 (ore 10.00) fino a venerdì 24 settembre 2010 (ore 12.00). Le imprese possono firmare digitalmente il modulo di domanda on line. Per le imprese sprovviste del dispositivo di firma, è possibile richiederlo gratuitamente all’Ufficio Firma Digitale della Camera di Commercio di Modena (tel. 059 208374/375/376).