Home Attualita' Casalgrande: bilancio positivo per la manifestazione organizzata da Quinta Parete

Casalgrande: bilancio positivo per la manifestazione organizzata da Quinta Parete

# ora in onda #
...............




Si è conclusa ieri (domenica 3 luglio) la quarta edizione dello Status Quo Festival, rassegna dedicata al teatro giovane e coraggioso, ma anche all’arte e all’attualità, organizzata dall’associazione Quinta Parete assieme al Teatro Fabrizio De Andrè di Casalgrande, patrocinata dal Comune di Casalgrande, dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia-Romagna, con il sostegno della Fondazione Manodori e la collaborazione di Emergency, Libera, Progettarte e dell’Istituto Alcide Cervi.

Più di 500 persone hanno affollato il borgo antico di Casalgrande Alto, attratti dalle performance che hanno coinvolto circa 30 artisti. Molto apprezzata la macchina organizzativa composta da una ventina di giovani volontari, coordinati da Fadia Bassmaji e da Enrico Lombardi dell’associazione Quinta Parete, che con il loro impegno hanno fatto crescere ulteriormente la manifestazione.

“Lo Status Quo Festival si caratterizza per la qualità e l’originalità degli spettacoli e delle proposte” ha detto l’assessore alla Cultura del comune di Casalgrande Giuliana Pedroni durante il discorso inaugurale “Un ringraziamento quindi a Quinta Parete, un’associazione nata dallo spirito di iniziativa di molti giovani, di cui siamo orgogliosi”.

“La quarta edizione dello Status Quo Festival è stata dedicata al tema della partecipazione, e quest’anno di partecipazione ne ha prodotta molta!” commentano Bassmaji e Lombardi “Siamo entusiasti dei risultati di pubblico, numeroso e coinvolto, della scelta fatta di proporre anche momenti di aperitivo teatro e performance di circo e danza. L’atmosfera del Festival, nell’incantevole parco del castello, ha conquistato tutti, operatori del settore ma anche gente comune, grandi e bambini”. Continuano: “Il Festival ha saputo ancora una volta coniugare linguaggi contemporanei all’aspetto più popolare del teatro e in maniera particolare ha portato ancora una volta, e sempre con più vigore, la riflessione sulla contemporaneità, sulla socialità, la politica, l’arte e l’impegno civile, al quale tutti noi dobbiamo riavvicinarci. Speriamo in una sempre maggior condivisione con le istituzioni che ci hanno sostenuto, e con la stampa, il cui ruolo riteniamo fondamentale” concludono “La compagnia Quinta Parete riprenderà le attività a settembre con una ricca proposta di corsi teatrali e spettacoli. Appuntamento, quindi, all’11 settembre per l’inaugurazione della nuova sede di Reggio Emilia”.

Info: 335 5408154, e-mailQuinta Parete.