Home Attualita' A Sassuolo un nuovo Ufficio antisismica

A Sassuolo un nuovo Ufficio antisismica


# ora in onda #
...............




Un nuovo Ufficio Antisismica con sede al direzionale I Quadrati, facente riferimento al servizio Urbanistica del Comune di Sassuolo in qualità di capofila di una sinergia tra enti locali che coinvolge la Comunità Dolo Dragone Secchia, rappresentata dal Sindaco di Montefiorino Maurizio Palladini.

“Il nostro territorio – afferma l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – è stato inserito nella fascia due, a media sismicità . Da adesso in poi, tutti gli interventi di nuova costruzione, di recupero del patrimonio edilizio esistente e di sopraelevazione, relativi a edifici e opere pubbliche e private, dovranno essere autorizzati anche dal punto di vista sismico con l’obiettivo di ridurre i rischi nell’interesse dell’incolumità pubblica.

Fino ieri le pratiche necessarie dovevano essere inviate all’STB ( servizio tecnico di Bacino della Regione Emilia Romagna) sede distaccata di Modena, che deteneva le deleghe dei comuni. Alcune normative hanno consentito il trasferimento di quote di competenza dalla Regione al Comune; e per quanto riguarda la materia di riduzione del rischio sismico oggi, per il territorio si Sassuolo e dei Comuni del Dolo Dragone, se ne occuperà il Comune di Sassuolo.

L’ obiettivo è fornire al cittadino un servizio completo contenendo i tempi tecnici , tempi che comunque andranno a sommarsi all’inevitabile aumento dei costi per i privati cittadini, nell’ottica di andare verso una città che tenga conto dei rischi sismici.

Per questo motivo, assieme ai comuni della Valle del Dolo Dragone, abbiamo deciso di unirci in una convenzione con la Regione Emilia Romagna e creare una sinergia tra istituzioni per la gestione del rischio sismico”.

“Questa sismica è una novità sia per i professionisti esterni che per noi – chiarisce Claudia Severi – e la formazione diventa elemento fondamentale. A tal proposito è stato firmato un protocollo con la regione Emilia Romagna , con il quale l’STB di Modena, nella fase di avvio del nuovo servizio, ci supporterà nella formazione professionale degli ingegneri della struttura locale dandoci, attraverso l’affiancamento degli ingegneri dell’STB, un supporto tecnico sulla funzione istituzionale di vigilanza a cui l’ufficio è chiamato”.

L’ufficio avrà sede presso il Comune di Sassuolo e farà riferimento alle pratiche ti tutti i comuni convenzionati.

“Entro la fine di maggio – puntualizza l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – c’era la possibilità di ritirare le deleghe dalla Provincia istituendo un ufficio apposito; in caso contrario si sarebbe dovuto continuare ad inviare tutte le pratiche relative all’antisismica all’STB della Provincia di Modena.

Noi abbiamo preferito fare una scelta coraggiosa , uno sforzo per offrire un servizio più a dimensione delle esigenze dei nostri territori, nella speranza di snellire pratiche burocratiche per una funzione nuova e delicata che comporterà, per l’utente, maggiori costi inerenti la presentazione e l’ottenimento dei permessi di costruire relativamente alle pratiche edilizie”.