Meno di due mesi all’appuntamento, in programma domenica 5 settembre, e la macchina organizzativa di UNICREDIT BANCA – RUN TUNE UP viaggia già a pieno regime. Come si conviene ad una classica della corsa su strada che festeggia l’edizione numero 9 e mette in cartellone, come ogni anno, un intero weekend di eventi, non unicamente sportivi.
Sì, perché la “Mezza Maratona di Bologna”, la grande corsa di un’intera città, col suo percorso di 21,097 chilometri che si snoda attraverso il centro storico riscoprendone il fascino, è molto più di una semplice manifestazione sportiva. Piuttosto, una kermesse che per due giorni accende il cuore della città, con importanti proposte anche culturali.
Tra queste c’è senza dubbio “Maratona Martini”, la novità assoluta del 2010: nove ore di festa, musica, teatro in piazza Maggiore, in programma sabato 4 settembre (dalle 16 alle 22.30) per ricordare la figura di Padre Giovanni Battista Martini, musicista, compositore, insegnante del giovane Mozart quando venne a studiare a Bologna, grande sperimentatore e innovatore, considerato da molti il musicista più erudito del 18* secolo. Proprio a Padre Martini, per volontà di Unicredit Banca – Run Tune Up, di concerto con Fondazione del Monte, psarà dedicato il concerto della vigilia che come è ormai tradizione si terrà in piazza Maggiore sabato sera. E a lui sarà dedicato un “contest” (“Maratona Martini”) che chiamerà a raccolta giovani talenti della musica sulle arie composte dal grande musicista bolognese. I migliori del lotto saranno sul palco proprio prima del concerto serale, che avrà anche quest’anno ospiti di grande richiamo.
La corsa, infine: il percorso subirà una lieve variazione (che ovviamente non intaccherà il chilometraggio classico della “mezza”) per creare ancor meno disagi al traffico. E al Trofeo Avis si unirà il Trofeo Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Insomma, la Unicredit Banca-Run Tune Up rilancia, e corre contro la crisi grazie alla creatività di Celeste Group, ASD Ghinelli e HBComm, che lavorano dietro le quinte per farla crscere ancora.