Home Musica Domani sera la Banda della Marina Militare a Sassuolo

Domani sera la Banda della Marina Militare a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Domani sera in piazzale Della Rosa alle 21 si terrà il Concerto della Banda centrale della Marina Italiana, inserito nel programma del Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena, a cura del Teatro Comunale. La Banda della Marina si esibirà in un repertorio vario che si apre con l’Inno nazionale e si chiude con “La Ritirata” di Tommaso Mario,ma include anche brani di Astor Piazzolla, Leonard Bernstein e perfino la Saga di Star Wars.

Il Corpo Musicale della Marina Militare è uno dei più antichi complessi bandistici italiani e la sua costituzione avvenne nel 1870 attraverso la creazione di una struttura organica e stabile presso il Dipartimento Marittimo di La Spezia. Dal 1965 al 1991 è stata alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto e successivamente trasferita a Roma, dove attualmente risiede. L’organico della Banda Musicale della M.M. si compone di 102 musicisti, tutti Sottufficiali in servizio permanente effettivo, diplomati in Conservatorio. Il repertorio abbraccia ogni genere musicale, dalla musica originale per banda al classico, lirico-sinfonico, leggero e jazz.

La Banda Musicale della Marina Militare è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale sia in Italia che all’estero e per la peculiare capacità di saper rappresentare, attraverso la musica, una immagine della Marina sempre maggiormente impegnata, a livell internazionale, negli ambiti del sociale e degli aiuti umanitari, è stata insignita, nel 2004, dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi del “Cavalierato di Pace”.

Il Maestro Capitano di Fregata Antonio Barbagallo è nato a Catania il 4 settembre 1968 e si è diplomato in Composizione, Pianoforte, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro. Ha studiato Organo e Composizione organistica e ha frequentato il corso di perfezionamento in “Direzione, Strumentazione e Composizione per Banda”, istituito dall’Accademia Nazionale di S.Cecilia in Roma (1999).

Ha diretto la Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1996 al 2000; nell’ottobre dello stesso anno, ha vinto il concorso per Maestro Direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana, con la quale svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia (Teatro di S.Carlo, Auditorium Parco della Musica etc.) che all’estero (Belgio, Nuova Zelanda, Egitto, Stati Uniti).