Home Maranello ‘Echi Musicali’ con il Duo d’Autore a Torre Maina

‘Echi Musicali’ con il Duo d’Autore a Torre Maina


# ora in onda #
...............




Nell’ambito della decima edizione della rassegna concertistica “Echi Musicali” a Maranello (località Torre Maina), una performance che valorizza la voce di Sabrina Gasparini e la fisarmonica di Claudio Ughetti. Giovedì 8 luglio, a partire dalle ore 21.15, nel Piazzale della Chiesa, si esibirà il Duo d’Autore Gasparini Ughetti.

Un viaggio nella musica del mondo, senza confini. Dall’europea d’autore – con gli indimenticabili brani di E. Piaf – a Lilì Marlene, alla musica balcanica, toccando le corde più emozionali con i tanghi argentini di Astor Piazzolla e Carlos Gardel: una carrellata di successi interpretati dalla voce di Sabrina Gasparini e dalla fisarmonica di Claudio Ughetti. Il tutto senza escludere parentesi di musica balcanica e Klezmer, con brani ebraici quali Hava Nagila e Oy dire gelt.

Sabrina Gasparini, voce: interprete raffinata formata in quasi 20 anni di costante lavoro nei migliori locali della città, affiancata da valenti musicisti tra i quali Marco Dieci, Roberto Valgimigli, Lucio Bruni, Cesare Vincenti, Giorgio Bertacchini, dalla voce duttile e poliedrica, collabora stabilmente con varie formazioni. Voce femminile della Miami Soul Band, Big Band Castello, WAO Orchestra – progetto solidaristico di musica dal mondo presentato nei teatri del Nord Italia – Compagnia Musicale Sassolese, in trio Jazz con Lucio Bruni e Cesare Vincenti. Una grande passione quella del canto, che si trasmette al pubblico tramite una voce dal timbro caldo, dai toni bassi e dall’estensione ampia, ma soprattutto da un’intensità esecutiva rara.

Claudio Ughetti, fisarmonica: a metà degli anni ‘70 inizia la collaborazione come fisarmonicista con Pierangelo Bertoli, con cui lavora a varie incisioni e a numerosi concerti e spettacoli televisivi tra cui 3 edizioni del Club Tenco. Negli anni Ottanta inizia la collaborazione con Marco Dieci, come pianista-compositore, con serate, concerti e incisioni, tuttora entrambi attivi nella Compagnia Musicale Sassolese assieme a Gigi Cervi, Alessio Borghi, Sabrina Gasparini, Marco Bolgiani e Monica Guidetti. Interviene in numerose registrazioni tra cui “Il centro del fiume”, “Sat ven in meint”, “Petra”, “Canzoni d’autore” di Pierangelo Bertoli. Fisarmonicista del Segre’ Ensemble che ha presentato lo spettacolo musicale nel 2001 “Segre’ felicita’ segreta” e nel 2007 “In cerca di felicità” musiche su testi del poeta sassolese Emilio Rentocchini, insieme all’attore Gerardo Mastrodomenico e al contrabbassista Pablo del Carlo partecipa allo spettacolo teatrale: “In bicicletta – un fiore sul manubrio”. Numerose performance anche come fisarmonicista in Solo, dal 2005 suona come fisarmonicista nell’Oblivion Trio insieme al Violinista Gen Llukaci e al contrabbassista Pablo del Carlo. Dal 2008 è fisarmonicista con Sabrina Gasparini alla Voce nello spettacolo “Nonsolotango Duo: Tanghi celebri e famose canzoni delle migliori cantanti italiane”.Il nuovo CD “ World’s Atmospheres” è stato presentato il 4 dicembre 2008.