Home Appuntamenti Sabato e domenica battaglia al Palazzo Ducale di Sassuolo

Sabato e domenica battaglia al Palazzo Ducale di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Il Palazzo Ducale rivivrà l’epoca antica sabato 10 e domenica 11 luglio con la Battaglia a Palazzo Ducale, a cura della libera compagnia dei Cavalieri del Fiume di Spilamberto, che ricostruirà a Sassuolo i tempi medievali, in particolare il XIII secolo, con l’accampamento, sfilate in armi, duelli e attività di didattica e animazione per i visitatori grandi e piccoli. L’evento è patrocinato dal Comune di Sassuolo e si preannuncia spettacolare.

Da sabato mattina alle 10,30 la zona storica di Sassuolo ripiomberà nel medioevo, con l’apertura dell’accampamento al parco Ducale, la sfilata armata in centro storico. Nel pomeriggio l’apertura del campo di didattica, in cui verranno illustrati gli equipaggiamenti e la vita di un soldato del XIII secolo, e in serata il grande spettacolo della battaglia. Dalla chiamata alle armi alle 21, fino alla difesa delle mura e allo scontro armato fra difensori e assalitori.

Domenica ancora accampamenti aperti, incontri di animazione e didattica, e nel pomeriggio la seconda chiamata alle armi e la seconda battaglia.

Il tutto verrà ovviamente illustrato e descritto al pubblico presente che si ritroverà di fatto nel mezzo di una battaglia di antichi soldati, rivivendone tutti gli aspetti.

La Libera Compagnia dei Cavalieri del Fiume nasce nell’agosto del 2008 .

Il periodo storico scelto dai Cavalieri del Fiume è quello del XIII secolo, epoca di Federico II di Svevia, Dante Alighieri e Francesco d’Assisi, buttando talvolta l’occhio a epoche precedenti quali quella normanna.

La compagnia si propone di ricreare quello che poteva essere un gruppo armato del XIII secolo d.C., ricostruendo l’accampamento militare, indossando vestiti e portando armi che venivano utilizzate in quel periodo. La cura di ogni minimo dettaglio è indispensabile per rendere tutto più verosimile a quelli che potevano essere la vita e i costumi dell’epoca.

Tutte le rievocazioni sono studiate per coinvolgere il più possibile il pubblico, con una particolare attenzione per i bambini.