Home Attualita' Ampliata la rete Wi-Fi del comune di Sassuolo

Ampliata la rete Wi-Fi del comune di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Ad un anno dall’avvio della sperimentazione operativa l’Amministratore Unico di Sassuolo Gestioni Patrimoniali Paolo Maleti, seguendo gli indirizzi condivisi in Giunta, ha disposto il potenziamento della rete Wi-Fi del comune di Sassuolo, integrandola con cinque nuovi punti d’accesso wireless.

Nella disposizione, firmata lo scorso 29 giugno, Sgp da incarico alla ditta Acantho di realizzare cinque nuovi punti d’accesso che serviranno a potenziare il segnale e la sua ricezione nelle zone di copertura, dando la possibilità ai cittadini di Sassuolo di poter accedere gratuitamente ad internet nelle piazze e nei parchi cittadini, previa solamente la registrazione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Garibaldi.

In sostanza verrà raddoppiato il potenziamento del segnale in piazza Garibaldi e triplicata la copertura della rete a ridosso del parco Ducale.

Gli altri tre nuovi punti d’accesso, invece, serviranno a raddoppiare la copertura della rete nel parco Arcobaleno, nel parco Le Querce e nel parco “della Rocca” in via Saluzzo.

Ricordiamo che il Wi – Fi (Wireless Fidelity) è un sistema che permette di accedere a Internet senza fili, grazie alla realizzazione via radio, senza l’impiego di cavi, di una rete locale (Wireless Lan). Il WIFI assicura la connessione a Internet con banda larga attraverso computer portatili, palmari e telefoni cellulari di nuova generazione.

La connessione è possibile attraverso il collegamento con HotSpot dislocati in vari punti della città. Per accedere al servizio è necessario dotarsi di un accredito della durata di 12 mesi costituito da nome utente e password. Gli accrediti sono distribuiti, con il solo rimborso delle spese di registrazione di 6 euro, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Garibaldi 56.

I nuovi punti d’accesso verranno realizzati con la predisposizione all’ampliamento della rete di videosorveglianza.

Attualmente è possibile usufruire del servizio collegandosi da dieci punti di accesso già esistenti: piazza Garibaldi, piazza Martiri Partigiani, piazzale Della Rosa, parco Ducale, area Casa nel parco e parco giochi, parco Albero d’oro, parco Amico di Braida, centro sportivo e piscine Ca’ Marta, area centro sportivo di San Michele, galleria ex Cavedoni di viale XX Settembre, via Fenuzzi.