Home Politica Giovani Democratici Sassuolo su dichiarazioni Guendalini (Lega Nord)

Giovani Democratici Sassuolo su dichiarazioni Guendalini (Lega Nord)


# ora in onda #
...............




Lo sterile tentativo leghista di nascondere gli effetti di una pessima politica economica, mentre la crisi svuota i frigorifori dei cittadini.

Come giovanile del PD, vogliamo ribadire al segretario leghista, che siamo convinti quanto il suo movimento politico sia non semplicemente xenofobo e fondamentalista, (oltre che incostituzionale) ma ulteriormente dannoso alla città, poichè incapace di gestire questioni come quella sull’immigrazione, le quali necessitano di ben più del solito farneticante comunicato sulle moschee e i luoghi di culto, inframmezzato delle solite trite e ritrite generalizzazioni del caso. Da una nostra recente ricerca emerge, inoltre , come le seconde generazioni di immigrati, cioè i figli della cosiddetta prima ondata, hanno una grandissima voglia di procedere verso l’integrazione, che non vuol dire omologazione però.

La politica che la Lega Nord di Sassuolo tiene sul tema Via Cavour, è paragonabile, per uno strano paradosso, a quella dell’Arabia Saudita: a Sassuolo come a Riyadh infatti vengono approvati gli stessi ordini del giorno che vietano i centri religiosi islamici, esattamente come i Saud vietano le chiese all’interno del regno.

Quindi Guandalini si comporta in tutto e per tutto come gli stessi musulmani sunniti waabiti ortodossi, che lui in primis contesta.

Critichiamo fortemente il concetto che la moschea debba diventare il maniglione antipanico a cui aggrapparsi per tentare di distogliere ancora di più l’opinione pubblica dai problemi reali, come la crisi economica.

Nella nostra ottica qualsiasi centro culturale islamico diventa un opportunità, per cominciare un robusto processo di integrazione, attraverso: aiuto concreto , da parte della comunità islamica ,nel combattere la microcriminalità straniera, intransigenza verso il fanatismo religioso, partecipazione attiva dei cittadini musulmani ai dibattiti sociali ed economici. Questo che sembra scontato , in realtà non lo è : le comunità islamiche sono ripiegate sulla difensiva, atteggiamento figlio della violenta campagna razzista, portata avanti da Guendalini e company.

Diritti quindi, ma anche doveri. La Lega cancella solo i primi, noi vogliamo dare entrambi. La nostra identità viene prima dei voti di questo o quel cliente, di questo o quel gruppo di contatto. Con una volontà sola, la volontà di chi dice che è possibile trovare una terza via, ne xenofobia ne assistenzialismo, proponiamo l’idea di un tavolo comune sul destino della moschea di Via Cavour, aperto a tutta la cittadinanza, con la creazione di un osservatorio sull’immigrazione cittadina: dati concreti e non percezioni . Intanto Via Cavour è bella che aperta: chi ha votato centrodestra si faccia la domanda sulla fattibilità e la convenienza di un programma elettorale che non potrà essere portato a termine. E ora che questa maggioranza pensi a come riempirci di nuovo i frigo , questo è il solo vero problema di tutti.

GIOVANI DEMOCRATICI SASSUOLO