Home Musica Elio e l’Orchestra regionale dell’Emilia Romagna mercoledì 14 Luglio a Sassuolo

Elio e l’Orchestra regionale dell’Emilia Romagna mercoledì 14 Luglio a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Elio si esibirà mercoledì 14 luglio alle ore 21.o0 nel piazzale della Rosa  a Sassuolo  assieme all’Orchestra regionale dell’Emilia Romagna. Originale e stravagante il titolo dello spettacolo del 14 luglio “ELIO è … Frankestein! Un concerto mostruoso” con l’eccentrico, esilarante, imprevedibile showman Elio, voce leader delle Storie Tese.

Elio assieme all’Orchestar Regionale dell’Emilia Romagna diretta per l’occasione da Danilo Grassi, si esibirà in “Frankenstein pandemonium per chansonnier ed ensemble strumentale” oltre che nei classici successi degli Elio e Le Storie Tese: Il vitello dai piedi di balsa, Uomini col Borsello, Sogno o son Desktop e tanti altri a sorpresa.

Elio – Biografia. Nato in una zona di Milano, in tenera età si trasferisce in un’altra zona di Milano, ma sempre in periferia. Poi dopo tanti anni va ad abitare fuori Milano dove abita tuttora. Milano, città che ha dato i natali ad Elio, è anche la città dove va a scuola, elementari, medie, Liceo Scientifico Einstein, Università di Ingegneria (Politecnico) terminata con calma, scuola civica di musica dove suona il flauto traverso e si diploma anche al conservatorio G. Verdi. In più gioca a pallone nella Milanese, nel Fatima, nel Corsico fino all’età di 18 anni, poi gioca a baseball nell’Ares, sport che gli piace tuttora. Obblighi militari assolti dall’86 all’88, dal 1979 cerca di far divenire realtà il sogno di Elio e le Storie Tese. Dal 1980 al 1988 il gruppo, attualmente composto da Elio, Cesareo, Rocco Tanica, Faso e Christian Meyer, diventa un fenomeno di culto a Milano e nelle zone limitrofe. Nel 1989 esce il primo album Elio Samara Hukapan Kariyana Turu che vende di botto 100.000 copie, seguito nei 14 anni successivi da 7 album ufficiali tra cui 2 live. Nel 1991 suonano al concerto del 1° Maggio ma vengono censurati in diretta dalla RAI per aver improvvisato un rap dedicato agli scandali insabbiati della prima Repubblica. Nel 1992 il loro singolo Pipppero, primo in classifica per sei settimane. Nel 1996 partecipano al Festival di Sanremo e vincono piazzandosi al secondo posto. Nel 1999 vengono premiati a Dublino come “Best Italian Act” agli European Music Awards di MTV; nel 2003 ricevono il premio come “Miglior Videoclip” agli Italian Music Awards della F.I.M.I.. Tutti gli album da loro pubblicati sono diventati “disco d’oro” in Italia. La personalità artistica di Elio si esprime anche in teatro: interpreta Pierino e il Lupo di Prokofev con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, partecipa a L’Opera da tre soldi di B. Brecht/K. Weill per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, interpreta a fianco di Giuliana De Sio Storia d’Amore e d’Anarchia di Lina Wertmüller, e ancora Il Carnevale delle Bestie per il Teatro dell’Archivolto e Frankeinstein! di HK. Gruber per il Festival Opera Barga di Lucca.

L’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna. Fondata a Parma nel 1975 e riconosciuta dallo Stato Italiano come Istituzione Concertistico-Orchestrale di rilevanza nazionale nel 1977, assunse nel 1982 il nome di “Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna ‘Arturo Toscanini’”, con il consenso degli eredi del grande direttore, nato nella stessa città ove il complesso ha sede sin dalla sua costituzione. L’intitolazione del complesso al ricordo del Maestro è passata, dal 2002, alla “Filarmonica Arturo Toscanini”, grande compagine cui l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna partecipa come nucleo costitutivo permanente. Dal 1 settembre 2007 il Complesso ha quindi assunto l’attuale denominazione, rimarcando così, accanto alla propria natura istituzionale, il forte vincolo che lo collega alla tradizione e alla cultura musicale del territorio al cui servizio opera. Oggi considerata una delle più importanti orchestre regionali italiane, l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna è impegnata in una prestigiosa ed ininterrotta attività sinfonica, nel cui corso storico si è avvalsa la direzione musicale di Piero Bellugi (1980/81), Gunter Neuhold (1982/85), Vladimir Delman (1986/88), Hubert Soudant (1988/91), Gianandrea Gavazzeni (1992/96), Patrick Fournillier (1998/2000). Il Complesso opera inoltre a supporto delle attività liriche dei Teatri e dei Festival della Regione e partecipa alle produzioni d’opera direttamente allestite dalla Fondazione Toscanini con artisti quali Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi e Pier’Alli, molte delle quali (Aida, Traviata, Rigoletto, Nabucco, I Vespri siciliani) edite in DVD nelle maggiori collane nazionali ed internazionali. Accanto all’ingente mole delle iniziative finalizzate alla promozione musicale sul territorio l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna realizza un’importante ed innovativa attività espressamente concepita per tutte le articolazioni del mondo della scuola emiliano-romagnolo, coinvolgendo ogni anno più di ventimila studenti. Ampio è l’apprezzamento di cui godono i numerosi gruppi cameristici operanti al suo interno, tra i quali si segnalano l’Ensemble di Musica Contemporanea, il Gruppo d’Archi, l’Ensemble Teatro delle Note e l’Ensemble della Fondazione Toscanini. Vincitrice di due Premi Abbiati, nel 1982 e nel 1986, l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna è stata più volte ospite delle maggiori città europee, nordamericane ed asiatiche. Lungo è il catalogo delle trasmissioni radiofoniche e televisive, anche in mondovisione, e delle registrazioni discografiche ed in DVD, realizzate per marchi quali Decca, TDK, Ricordi, Fonit Cetra, Ermitage ed Eca.

Damilo Grassi. Svolge un’intensa attività in Italia e all’estero, partecipando come solista alla preparazione e alla realizzazione di prime esecuzioni di Luciano Berio, Chick Corea, Adriano Guarnieri, Giacomo Manzoni, Steve Reich, Max Roach, Giacinto Scelsi, Iannis Xenakis, in sedi quali l’Opéra Bastille di Parigi, la Marking Concert Hall di New York, il Gulbenkian Centre di Lisbona, il Teatro alla Scala di Milano e l’Opera di Roma. Ha collaborato, inoltre, coi compositori Pierre Boulez, Franco Donatoni, Gérard Grisey. Le orchestre più importanti con le quali ha lavorato sono la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica della RAI, l’Orchestra della Radio Televisione Svizzera, la Jerusalem Philarmonic Orchestra, Reale Orchestra Sinfonica di Siviglia; in ambito cameristico ha lavorato con Orchestra da Camera di Mantova, Accademia Bizantina di Ravenna, Arnold Schönberg Chor di Vienna, Neue Vocalsolisten di Stoccarda, Athestis Chorus, CARME, Novecento ed Eco Ensemble di Milano, Tempo Reale di Firenze, Nuova Consonanza di Roma, Musica Insieme di Cremona. Importanti anche le collaborazioni con Marta Argerich, Markus Stockhausen, Ensemble InterContemporain, Ensemble Edgar Varèse e Ensemble Labèque. E’ titolare della Cattedra di Strumenti a percussione presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma e docente principale dei Corsi di alto perfezionamento per percussionisti, patrocinati dalla Comunità Europea.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, offerti dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo (0536/1844716), l’Urp (0536/1844801), lo Iat (0536/1844853) oppure visitare i siti internet www.comune.sassuolo.mo.it, www.fondazionetoscanini.it