Home Appuntamenti Bologna Estate 2010: stasera recital lirico sul tema della seduzione

Bologna Estate 2010: stasera recital lirico sul tema della seduzione

# ora in onda #
...............




Stasera, martedì 13 luglio alle 21, nell’ambito di Bologna Estate 2010, al Circolo Sottufficiali di via Urbana 8/2, si terrà recital lirico Purchè porti la gonnella…..Seduttori e maliarde in lirica, organizzato da Laura Ruggeri e Franco Fornasini in collaborazione con le Forze Armate.

Il programma prevede, tra gli altri, brani tratti da Traviataed Elisir d’Amore, in un continuo di solo e duetti mentre il filo conduttore del concerto prende spunto da una celebre aria del Don Giovannidi Mozart. Uno spettacolo spumeggiante dove a predominare è il tema della seduzione, uno dei più intriganti del melodramma sia nei risvolti giocosi tipici dell’opera buffa del 700 che negli epiloghi drammatici di Traviatadi Giuseppe Verdi. A sedurre saranno tanto i personaggi maschili del melodramma quanto quelli femminili, in un repertorio che spazia dai brani comici delle opere di Rossini, Donizzetti, Mozart agli autori romantici come Verdi e Puccini.

Gli interpreti sono giovani in carriera che alternano con disinvoltura il repertorio lirico alla canzone popolare: il soprano Natalia Roman, moldava, di passaggio In Italia in occasione della preparazione del Rigoletto alla Fenice di Venezia è espressione di quella particolare sensibilità musicale che caratterizza i popoli dell’Est Europa ed ha al suo attivo tournèe in tutta Europa, in Thailandia ed in Corea,è stata inoltre parte del cast del Rossini Opera Festival che l’ha vista in scena in Giappone e del recente Rigolettoal Teatro Comunale di Ferrara.

Ad affiancarla il tenore Thomas Vacchi, interprete di preferenza di ruoli di autori romantici ha preso parte al cast del prestigioso festival a Torre del Lago Puccini ed ha calcato il palco dell’Ariston in una serata concerto di gala. Vacchi si è perfezionato con Leone Magiera, storico maestro accompagnatore di Luciano Pavarotti e, come il compianto artista, è uno dei pochissimi tenori in grado di fare il “do di petto”.

Ingresso gratuito.

Immagine: soprano Natalia Roman