Home Reggio Emilia Cadelbosco Sopra: tutti i bambini al Progetto Polifemo

Cadelbosco Sopra: tutti i bambini al Progetto Polifemo


# ora in onda #
...............




Sono stati tutti accolti i bambini che hanno richiesto di partecipare al progetto pomeridiano “Polifemo”, organizzato dal Comune di Cadelbosco di Sopra per l’anno 2010-2011.

Sono 53 le domande pervenute dalle famiglie per l’attività extrascolastica dei propri ragazzi nel capoluogo, mentre non è pervenuta alcuna domanda di iscrizione ai laboratori previsti per il dopo scuola a Cadelbosco di Sotto.

Nella frazione, infatti il Ministero dell’Istruzione ha concesso, per la prima volta a partire dal prossimo anno scolastico, una sezione a tempo pieno in grado di accogliere 25 bambini che assolve alle esigenze delle famiglie.

Nonostante le difficoltà economiche causate dalle manovre finanziarie attuate dal Governo e agli obblighi imposti dal Patto di stabilità, il Comune di Cadelbosco e riuscito anche quest’anno a rispondere ai bisogni delle famiglie del territorio, attraverso politiche di risparmio e di razionalizzazione dei servizi che hanno richiesto grandi sacrifici a tutta la struttura.

“Questi sforzi purtroppo – conclude amaramente l’assessore alle Politiche sociali, Chiara Giberti – rischiano di essere nuovamente vanificati dai provvedimenti previsti nella prossima manovra finanziaria che, se sarà confermata, andrà a gravare ulteriormente sui principali servizi del Comune. La manovra, infatti, nel biennio 2011-2012 sul Comune di Cadelbosco di Sopra inciderà con ulteriori tagli ai trasferimenti per oltre 850.000 euro. Altrettanto colpite le Regioni che a loro volta saranno costrette a ridurre i trasferimenti ai Comuni”.