Home Reggio Emilia Reggio, bimbi sahrawi “ambasciatori di pace”

Reggio, bimbi sahrawi “ambasciatori di pace”


# ora in onda #
...............




Sono stati ricevuti in Provincia i 40 bambini e bambine sahrawi ospiti dell’Associazione Jaima Sahrawi. A ricevere i “piccoli ambasciatori di pace”, i loro accompagnatori e alcuni rappresentanti delle famiglie che li ospitano erano presenti l’assessore provinciale Roberto Ferrari, la consigliera provinciale Angela Zini, l’assessore del Comune di Scandiano Giulia Iotti, l’assessore del comune di Albinea, Luca Poletti e l’assessore del Comune di Rubiera Renata Morgotti.

Gli amministratori provinciali hanno ribadito che la Provincia continuerà, in nome del patto di amicizia sottoscritto, a sostenere il popolo Sahrawi nella lotta affinchè il referendum nel deserto occidentale avvenga senza ulteriori dilazioni, in modo da poter tornare nei propri territori, avere la propria identità e il diritto di decidere del proprio futuro. Un ringraziamento particolare è stato fatto alle famiglie che con la loro disponibilità ogni anno danno a questi bambini la possibilità di vivere un’esperienza nuova.

Anche gli amministratori degli altri Comuni hanno ribadito la volontà di continuare ad essere accanto al popolo saharawi per una risoluzione pacifica del conflitto.

Gli ospiti sahrawi trascorreranno le prime tre settimane settimane ospiti nei comuni di Reggio Emilia, Scandiano, Albinea, Gualtieri e Fabbrico, grazie all’importante disponibilità delle famiglie ed il sostegno delle istituzioni locali e della Regione Emilia Romagna. Proseguiranno poi il loro soggiorno nei comuni di Luzzara, Castelnovo Monti e nelle frazioni di San Bartolomeo, Sesso, Pieve Modolena, con l’aiuto ed il sostegno di comitati e parrocchie.