Il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni torna a richiamare l’attenzione della giunta regionale sul problema della mancata copertura della rete internet a banda larga in numerose zone dell’appennino modenese. Al centro di una nuova interrogazione le località Casona e Cà Bonettini, nel Comune di Marano sul Panaro, in provincia di Modena.
“Ho portato oggi sul tavolo della Giunta Errani le richieste dei tanti cittadini e imprenditori che sono arrivati anche a firmare firmato una petizione per chiedere l’Adsl. Purtroppo – continua Leoni – dopo anni di promesse a vuoto e di un piano telematico regionale per buona parte rimasto sulla carta, oggi raccogliamo nuovamente la civile protesta di famiglie ed imprese che non hanno ancora alcuna possibilità di accesso veloce alla rete internet.
Ciò crea disagi enormi e soprattutto svantaggi in termini di competitività per le tante aziende commerciali, industriali ed artigianali che hanno sede ed operano in quell’area.
Siamo alle solite. I problemi legati all’assenza dell’ADSL in diverse località dell’appennino non sono stati risolti, nonostante siano da anni sul tavolo della Regione. In risposta ad una mia interrogazione, più di un anno fa la Giunta Errani aveva promesso la piena copertura, o attraverso l’entrata in servizio di nuove centrali o attraverso la realizzazione di un rete pubblica wirelss in grado di coprire le zone non ancora raggiunte. Oggi verifichiamo tristemente che i problemi gli obiettivi non sono ancora stati raggiunti.
Se avessimo preso per credibili le promesse delle giunte di sinistra di provincia e regione, tutti i cittadini della provincia di Modena dovrebbero godere delle stesse condizioni di accesso alla banda larga, a prescindere dalla zona di residenza. E’ chiaro che non è ancora così”.