Home Lavoro Lavoratori pubblici contro la manovra del governo: Fp Cgil organizza proteste “a...

Lavoratori pubblici contro la manovra del governo: Fp Cgil organizza proteste “a tema” nelle piazze della regione


# ora in onda #
...............




La Funzione Pubblica Cgil dell’Emilia Romagna organizza un percorso di poteste “a tema” nelle piazze della regione, insieme alle strutture provinciali, contro la manovra economica del governo, che colpisce i cittadini con i tagli drastici a settori fondamentali come la sanità, la giustizia, i servizi all’infanzia e socio assistenziali, la macchina fiscale, e nel contempo colpisce i lavoratori, con la riduzione dell’occupazione e il licenziamento di centinaia di precari, il congelamento delle retribuzioni e peggiori condizioni di lavoro. La campagna è all’insegna dello slogan “TUTTO SULLE NOSTRE SPALLE”.

Domani 16 luglio a Parma la “giustizia in piazza”. Una delle tappe centrali del percorso è in programma domani a Parma: dalle ore 10 alle 11 si svolgerà un presidio pubblico in p.le Corte d’Appello (antistante il Tribunale), con conferenza stampa alle ore 10,30. Seguirà (ore 11-13.00 nei locali del Tribunale, Aula Mossini) l’assemblea dei lavoratori giudiziari aperta alla partecipazione dell’A.N.M., delle associazioni di avvocati e dei parlamentari, sul tema “Giustizia: con la manovra del governo il colpo di grazia definitivo”. Parteciperanno l’on. Carmen Motta, il sen. Luigi Li Gotti, il segretario nazionale Fp Cgil Antonio Crispi, la neo-segretaria generale della Cgil di Parma Patrizia Maestri (la stampa è invitata).

Dal 19 al 23 luglio sarà la volta della “Salute in piazza”. Si parte da Bologna, con presidio e volantinaggio dei delegati della sanità e dirigenti sindacali sotto la torre dell’Orologio di Palazzo D’Accursio; ci sarà anche il gazebo dei medici FP, che nella stessa giornata sono chiamati allo sciopero nazionale della dirigenza del Sistema sanitario, proclamato da tutte le sigle sindacali (escluse Cisl e Uil), con sit in davanti alla Camera dei Deputati. Al gazebo i cittadini potranno misurare la pressione e ricevere informazioni sulle prestazioni del sistema sanitario. Dopo Bologna, la “Salute in piazza “ coinvolgerà Forlì (20 luglio), Piacenza (21 luglio) e Ferrara (23 luglio).

Altre due piazze tematiche della Fp sono previste a Forlì: il 21 luglio sui problemi del settore socio assistenziale; il 22 luglio su giustizia e macchina fiscale insieme. A Reggio Emilia si è già svolta nei giorni scorsi una giornata in piazza dedicata all’infanzia.

Fino alla fine di luglio proseguiranno a catena le azioni di volantinaggio e protesta della Fp contro la misure del governo nei mercati, nelle feste e iniziative pubbliche dei territori della regione.