Lo scambio di accuse reciproco da parte di maggioranza e opposizione sull’incontro mancato negli Stati Generali non è stato un bello spettacolo. Su questo concordo con le posizioni di Vezzelli e di Furini. Devo però dire che di fronte alla defezione in massa del centrodestra, si poteva pensare anche ad un disguido negli inviti, ad esempio, invece di partire immediatamente all’attacco sui giornali.
Si è scelto di farne un caso politico, invece di trovare una soluzione, di sondare cosa era accaduto, in privato, e di tentare una mediazione. Questo è quanto accaduto.
Ora devo dire che forse dovremmo archiviare l’incidente, e riprendere una forma di dialogo, perché i discorsi della politica sulla politica, passino ad essere discorsi e fatti per la città. Un passo indietro forse sarebbe auspicabile, come un abbassamento dei toni, da parte di tutti, forse potrebbe aiutare a trarre qualcosa di utile da un percorso lungo e macchinoso, che se diventa anche polemico, potrebbe risolversi in un nulla di fatto, dal quale nessuno ne trarrà vantaggio.
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)