Home Modena Novi Park Modena, l’Assessore Sitta: prezzi ridotti per i residenti del centro

Novi Park Modena, l’Assessore Sitta: prezzi ridotti per i residenti del centro

# ora in onda #
...............




Saranno 350 i box auto in vendita al Novi Park destinati ai residenti del centro storico che li potranno acquistare a prezzi agevolati, circa 25mila euro ognuno, contro i 36mila euro a cui vengono venduti oggi quelli del parcheggio ex Adriano che si trova nel perimetro del centro. Tariffe vantaggiose saranno praticate anche per i 400 posti auto destinati all’affitto riservati ai residenti. Lo ha fatto sapere l’assessore alla Mobilità Daniele Sitta rispondendo all’interrogazione presentata oggi in Consiglio comunale dai consiglieri del Pd Giulia Morini, Ingrid Caporioni e Paolo Trande.

“Come, con che modalità e con quali costi saranno regolamentati i parcheggi al Novi Park?”, ha chiesto la consigliera Giulia Morini presentando l’interrogazione in cui si faceva riferimento alle “preoccupazioni espresse dai cittadini riuniti nel comitato “No al parcheggio sotto il Novi Sad” firmatario di un volantino dove si parlava di un abbonamento annuale per i residenti pari a 450 euro e di un abbonamento pari a 900 euro per i non residenti”. I dati sono stati sostanzialmente confermati dall’assessore; in realtà i residenti che affitteranno il posto auto pagheranno un canone di 450 euro dal 2014, fino ad allora la cifra annua sarà di 400 euro. L’assessore ha parlato di prezzi agevolati “per incoraggiare i residenti ad usufruire del parcheggio che sorgerà sotto il Novi Sad, liberando in tal modo strade e spazi del centro storico attualmente occupati dalle auto in sosta”.

Attualmente sono, infatti, 1319 i permessi rilasciati dall’Amministrazione comunale per circolare in zona Ztl e parcheggiare in autorimesse o spazi privati. A questi si aggiungono gli oltre 5mila permessi (Ztl verde) che consentono di entrare e sostare in centro lasciando l’auto in strada. “Sono invece solo 1750 i parcheggi in zona Ztl verde – ha aggiunto Daniele Sitta – quindi molti residenti sono costretti a parcheggiare al di fuori del centro. Nei parcheggi realizzati negli ultimi anni in centro, ex Adriano e Odeon, l’Amministrazione ha predisposto che diversi box siano destinati a residenti, fino ad arrivare a mettere a disposizione altri 850 posti, ancora però insufficienti. Ecco perché gli abitanti del centro che acquisteranno o noleggeranno un posto auto al Novi Park, potranno anche usufruire di un servizio di trasporto gratuito, una navetta, dal parcheggio a casa.

Giulia Morini si e dichiarata soddisfatta della risposta dell’assessore, “che dimostra come l’Amministrazione abbia una visione complessiva per quanto riguarda il piano della sosta a Modena”, ha detto la consigliera. “Un piano complesso che dimostra lungimiranza, ma che richiede anche il rispetto di equità nei confronti delle persone che lavorano in centro e che dovranno pagare una cifra elevata, 900 euro, per noleggiare il posto auto; ma sono sicura che ci sarà modo e tempo per parlarne”, ha concluso la consigliera.