Home Politica Il Coraggio Di Cambiare: bilancio delle cose fatte

Il Coraggio Di Cambiare: bilancio delle cose fatte


# ora in onda #
...............




Pubblichiamo la lettera che il Presidente da “Il coraggio di cambiare”, Maria Cristina Vandelli ha inviato agli iscritti e sostenitori a riepilogo delle cose fatte negli ultimi mesi.

Care ragazzi e cari ragazzi,

dopo il primo anno di attività de “Il Coraggio di Cambiare” voglio fare un bilancio delle cose fatte per condividere con voi il nostro lavoro e progettare, insieme a chi lo vorrà, la prossima stagione.

Una realtà come la nostra, nata dal nulla e senza nessuna lobby (politica o economica) alle spalle, ha bisogno di tempo e lavoro per affermarsi e per crescere però le basi vi sono tutte e quindi l’entusiasmo e l’impegno, mio in primis, di certo non mancheranno.

Tra le inziative che vale la pena ricordare c’è sicuramente la tre giorni (27,28,29 novembre scorso) di approfondimento e dibattito politico/culturale dal titolo “Il futuro non è più lo stesso”. Mai nessuno a Sassuolo, altre associazioni o partiti, avevano proposto una cosa simile che è costata fatica e impegno ripagata però da una buona partecipazione. Sicuramente un tema, il futuro, che ci sta a cuore e che abbiamo approfondito invitando Pippo Civati (autore di L’Amore ai tempi di Facebook, con la prefazione di W.Veltroni) a parlare di Social Network assieme al Sindaco Luca Caselli alla Libreria Mondadori di piazza Garibaldi con la quale abbiamo avviato una collaborazione che dura tutt’ora. Sempre sul futuro abbiamo discusso con Cinzia Borghi (Circoli della Libertà), Riccardo Ricci Petitoni (segretario regionale della giovanile del PD) e Andrea Roversi (docente di storia e filosofia) sul rinnovo della classe dirigente in Italia, in politica e non. Questa conferenza l’abbiamo fortemente voluta al Bar Broletto uno di quei luoghi che fanno parte della storia di Sassuolo, come ribadito tramite l’opuscolo a cura del dott.Silingardi che è stato distribuito in quell’occasione.

Tra i nostri obiettivi c’è sicuramente anche quello di far conoscere storie interessanti che spesso non trovano spazio sui media. E’ nata così l’iniziativa “Noi donne da sempre”, un salotto tutto al femminile, nel quale assieme ad Annalisa Ghirelli e all’attrice Federica Montecchi (che ha letto i versi di donne famose in un foyer del Teatro Carani arredato per l’occasione di bianco ) abbiamo raccontato la storia del soprano Sandra Gigli, dell’imprenditrice Gabriella Gibertini e della designer Roberta Luppi. La chiusura della 3 giorni è stata dedicata, in un altro luogo non casuale – le ex officine Ballarini, oggi moderno comparto residenziale – ai temi economici con un intervista della giornalista di Modena Qui Chiara Dini ad uno dei massimi dirigenti del settore ceramico: Graziano Verdi che proprio in questi giorni ha ricevuto negli USA un importante riconoscimento per il suo lavoro.

Abbiamo continuato come associazione una “battaglia” iniziata quando sedevo nei banchi del consiglio comunale in nome del ricordo di Rolando Rivi, giovane seminarista ucciso solo perché indossava l’abito talare dall’assurdità di quegli anni” proponendo per la prima volta a Sassuolo lo spettacolo “Il Sangue e l’amore” con la regia di Armando Manzini che ha visto otlre 170 persone commuoversi al Teatro San Francesco e che ha visto partecipare anche le autorità di Castellarano, paese natale del giovane Rivi.

Attendiamo fiduciosi – adesso – l’intitolazione della traversa sul fiume Secchia proprio al giovane seminarista.

Un piacevolissimo pomeriggio di maggio quello nel quale abbiamo ospitato Mario Adinolfi, giornalista, scrittore, blogger, giocatore professionista di poker. La presentazione del suo libro “La ricerca della costante”, è stata l’occasione per conoscere una persona davvero interessante.

In quest’occasione abbiamo deciso di rispondere in maniera pratica, senza scendere nella retorica della critica politica, alla scarsa disponibilità economica delle nostre biblioteche. Per questo d’ora in poi per ogni presentazione di libri che organizzeremo una copia (autografata dall’autore) verrà donata alla biblioteca comunale “N.Cionini”.

Ovviamente non abbiamo tralasciato la nostra vocazione politica, abbiamo proposto a tutti i partiti di inserire nel loro codice etico una norma che prevede l’espulsione immediata per chi fomenta odio e violenza su internet, abbiamo aderito alla campagna di Radio2 “Mi illumino di meno”, abbiamo fatto sentire la nostra opinione sulla Bretella. Campogalliano-Sassuolo uscendo dal coro dei fans dell’infrastruttura e proponendo una riflessione seria sul futuro del nostro distretto. Ci siamo sempre proposti con il nostro stile, a volte però siamo stati “costretti” a rispondere alle provocazoni(1, 2), proponendo più che criticando. Lo abbiamo fatto accogliendo e sostenendo la proposta di Bruno Ascari (Scaio), noto prof di musica sassolese, di istituire anche a Sassuolo (città della musica) un liceo musicale così come smorzando le polemiche sul 25 aprile e su Bella Ciao che noi cantiamo e continueremo a cantare senza legarla a nessun partito, ci sembrerebbe riduttivo.

Ho volutamente scelto di dare un taglio alla nostra “azione politica” più locale che nazionale anche perché la nostra associazione nasce da un progetto politico che si candidava a governare la città per questo sono intervenuta ultimamente sui lavori pubblici, la loro gestione e la sicurezza stradale ed ho notato con piacere che dopo il nostro intervento qualcosa si è mosso. Bene.

Pur essendo un’associazione giovane possiamo già registrare importanti riconoscimenti. Siamo stati ospiti all’assemblea costitutiva di Alleanza per l’Italia a Parma nello splendido auditorium progettato da Renzo Piano, ad aprile del Presidente Fini nella sala del Mappamondo della Camera dei Deputati per la presentazione di un libro, ho conosciuto personalmente durante la campagna elettorale per le regionali AnnaMaria Bernini che ha scelto “Il Coraggio di Cambiare” come slogan e che abbiamo deciso di sostenere perchè seria, competente, giovane e donna rappresentativa di un coraggioso cambiamento non di certo per ordini di scuderia o di bandiera. Purtroppo non è stata eletta ma ha ottenuto ugualmente un risultato storico nela nostra Regione. Infine, non di certo per importanza, sono stata invitata – accettando con piacere – a far parte della rinnovata giuria del “Premio letterario città di Sassuolo”, un riconoscimento che voglio dividere con tutti voi figlio anche dell’impegno che abbiamo messo nella promozione culturale.

Politica, cultura, formazione, ma anche sport- Un mese fa, prima della pausa estiva, abbiamo organizzato – in collaborazione con il centro sportivo Cà Marta – la seconda edizione del nostro torneo di beach volley che è cresciuto dalle quattro squadre della prima edizione alle 10 della seconda. Un’occasione per stare insieme all’aria aperta e riaffermare che lo sport deve essere per tutti e di tutti. Tutti i dettagli del torneo sul nostro sito www.ilcoraggiodicambiare.splinder.com

Nell’augurarvi buone vacanze (l’attività associativa si fermerà per qualche settimana) vi ricordo che sono sempre a disposizione per suggerimenti, critiche, richieste di chiarimento, riflessioni e proposte poiché il prossimo anno sarà – mi auguro – ancora più ricco di iniziative e soddisfazioni per tutti noi.

Maria Cristina Vandelli