Home Bologna Lavavetri e controlli PM Bologna: nota del comandante Carlo Di Palma

Lavavetri e controlli PM Bologna: nota del comandante Carlo Di Palma


# ora in onda #
...............




In merito ai controlli sui “lavavetri” da parte degli agenti della Polizia Municipale una nota del comandante Carlo Di Palma.

In relazione al fenomeno dei cosiddetti “lavavetri” presenti in alcune intersezioni stradali, si informa che tutti i Reparti Territoriali di questo Corpo sono fortemente e costantemente impegnati nell’azione di contrasto di tale attività.

Diverse sono state infatti le sanzioni comminate ai soggetti in questione, sia per violazione del Regolamento Comunale di Polizia Urbana, che vieta la raccolta di elemosine causando disturbo ai passanti, sia per violazione del Codice della Strada, procedendo al sequestro del materiale utilizzato ed in alcune circostanze anche alla loro denuncia per molestie e disturbo.

Recentemente sono stati effettuati specifici interventi da parte di personale dei Nuclei Territoriali-Vigili di Quartiere, per un totale di 32 violazioni, tra amministratiive e penali, nonché del Reparto Sicurezza e Antidegrado, (operante sia in abiti civili che in uniforme), che nell’arco di pochi giorni ha accertato ulteriori 31 violazioni e provveduto all’accompagnamento di un minorenne dedito all’attività di lavavetri presso una struttura protetta.

Malgrado l’estrema “volatilità” delle fattispecie comportamentali insite nell’illegittima azione riconducibile al fenomeno “lavavetri”, questo Comando intende perseguire per quanto possibile, senza sconti o interruzioni estive, la linea della fermezza e del controllo urbano.

(Il Comandante, Dott. Carlo Di Palma)