Home Politica Sassuolo: l’Assessore Casolari sul corso ceramico dell’Ipsia Don Magnani

Sassuolo: l’Assessore Casolari sul corso ceramico dell’Ipsia Don Magnani


# ora in onda #
...............




“Il corso ceramico dell’Ipsia Don Magnani è fondamentale per il settore che da istituti in grado di dare una formazione completa trae le future nuove leve su cui fare crescere il distretto. Dal corso ceramico oramai è chiaro si accede direttamente al mondo del lavoro con una professionalità seppur minimale, ma specifica, quindi UNICA, perfetta per essere plasmata ad oc sull’azienda”.

L’Assessore alla Ceramica del Comune di Sassuolo Claudio Casolari aderisce in questo modo all’appello lanciato a favore del Don Magnani da Lapam Federimpresa e da altre associazioni del territorio.

“Non solo condivido a pieno l’esortazione fatta dal presidente Lapam Matteo Spaggiari – prosegue Claudio Casolari – ma invito tutti i genitori di ragazzi in età d’iscrizione a non indugiare su questa scelta, perché già proiettata al futuro dei loro figli, oggi adolescenti e magari non pronti ad affrontare una scelta autonoma e consapevole.

Il corso ceramico, offre agli studenti non solo le basi necessarie ad entrare immediatamente in un mondo del lavoro sempre più alla ricerca di personale qualificato e specializzato, ma è in grado di interagire direttamente con le imprese del territorio attraverso stage in azienda indispensabili per rendere concretizzare un buon lavoro teorico fatto sui banchi di scuola.

Come assessore alla Ceramica – conclude Claudio Casolari – mi assumo personalmente due impegni, il primo volto a favorire e promuovere stage aziendali che, a partire dal terzo anno, possano contribuire a trovare la giusta “dimensione” lavorativa per gli studenti.

Il secondo impegno, di individuare portatori sani di idee innovative della società civile e professionisti già affermati di aziende del territorio affinché prestino gratuitamente alcune ore del loro prezioso tempo, a progetti di interazione scuola/azienda, presso la scuola stessa (per altro dotata di modernissime infrastrutture multimediali) o direttamente in azienda, per offrire ai ragazzi un trasferimento di know how diretto per consolidare ed ammorbidire il loro rapporto con l’apprendimento ed a completare convergendo sulle strategie didattiche l’ottimo lavoro svolto dai docenti di ruolo dell’Istituto, favorendo così una vera interazione tra scuola, impresa e famiglia a garanzia del fatto che l’Istituto Don Magnani ed in particolare la sezione Ceramica, come dimostrano le statistiche, porta direttamente al lavoro”.