Home Modena Un primo anno pieno di risultati e di soddisfazioni per la giunta...

Un primo anno pieno di risultati e di soddisfazioni per la giunta del sindaco Montanari a Castelvetro

# ora in onda #
...............




Così il Sindaco Giorgio Montanari, sintetizza il primo anno della sua Amministrazione. “Al di là di superficiali ed incomplete polemiche, – spiega il primo cittadino -, occorre valutare quanto concretamente fatto nei singoli settori, tenendo anche conto della crisi economica e dei mancati trasferimenti statali”.“Innanzitutto voglio ricordare l’approvazione di una fondamentale variante urbanistica approvata a giugno, completamento dell’azione amministrativa precedente, strumento in grado di rispondere alle esigenze residenziali e produttive del nostro territorio. Da questo punto di vista è semplicemente sintomo di incompetenza dichiarare che a questa variante ne dovranno succedere altre, come se la cosa fosse negativa. A nuovi bisogni si risponde con nuovi strumenti, com’è ovvio”.

“Il tema della sicurezza – prosegue Montanari – è stato poi affrontato in modo diretto ed operativo: oggi 20 cittadini si impegnano quotidianamente per garantire ai Castelvetresi maggiore tranquilittà. Sono i nostri Volontari per la Sicurezza. Molto è stato fatto anche per l’ambiente e la qualità, con la realizzazione del primo Bilancio ambientale del Comune che permetterà ai nostri cittadini di verificare cosa stiamo facendo in questo settore strategico. Una grande razionalizzazione della raccolta dei rifiuti solidi urbani è in atto, con l’obiettivo ambizioso ma fattibile di raggiungere il 50 % di raccolta differenziata : percorso di grande civiltà. Chi è contrario dovrebbe spiegare ai cittadini perché”.

“Nonostante le scarse risorse a disposizione, conclude il primo cittadino – posso affermare con tranquillità di aver fatto bene anche nella manutenzione del territorio, con grande attenzione alla manutenzione viaria. Per la promozione del prodotto e del nostro splendido territorio parlano i numerosi riconoscimenti ottenuti in campo enogastronomico, l’incremento provato del turismo , l’immagine sempre più positiva che Castelvetro sta consolidando nell’ambito dell’Unione Terre di Castelli. Le prossime sfide saranno la realizzazione del Bilancio sociale del Comune, obiettivo da raggiungere entro Aprile/Maggio 2011 e la realizzazione di una maggior partecipazione dei Castelvetresi tramite i Comitati di Frazione, obiettivo già dichiarato per metà mandato e quindi entro il 2012. Questa è anche la sede per ringraziare coloro che (Assessori, Consiglieri, Collaboratori comunali) hanno permesso di raggiungere questi significativi traguardi iniziali”.